domenica 1 dicembre 2013

CUP CAKE AL MONBLANC

In una Domenica d'autunno piovoso, il dolce che voglio proporvi è un Cup cake farcito alla crema monblanc e vi assicuro che almeno in casa tornerà a splendere il sole.
A presto                                                                                                                   
                                                                                            Fausta





Ingredienti per 12 cup cake: 125 gr. di burro,160 gr. di zucchero semolato,180 gr. di farina ,3 cucchiaini di lievito,125 ml di latte,2 uova.
Per la crema monblanc: 400 gr.di castagne(per la crema ),latte q.b.(per ricoprirle in cottura),150 gr. di panna montata zuccherata,1 stecca di vaniglia,(metà nella bollitura delle castagne e dall'altra meta' ricaveremo il cucchiaino da mettere nella crema) 1 cucchiaio di cacao amaro,due cucchiai di rum bruno.

Procedimento:Preriscaldare il forno a 180° .Mettere il burro,lo zucchero,la farina,il latte e le uova in un recipiente largo e montare il tutto finchè l'impasto non è omogeneo e chiaro.Dividere l'impasto in maniera uniforme negli stampini e cuocere per circa 25 - 30 minuti ,dovranno risultare dorati.Una volta cotti lasciarli raffreddare.
Per la crema ,lessare le castagne ,metterle in un recipiente ,ricoprirle di latte e aggiungere la mezza stecca di vaniglia,farle cuocere finchè non diventano morbide. Lasciarle raffreddare e passarle con tutta la buccia nello schiacciapatate,dovrà risultare una crema omogenea alla quale aggiungeremo due cucchiai di rum e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Adesso ritagliare con un coltello affilato dei cerchi non troppo profondi dal centro di ciascuna tortina ,bagnare leggermente l'interno con poco rum allungato con acqua e zucchero e riempirli con la crema monblanc, servirli con una spolverata di cacao amaro.

                       

1 commento:

  1. Veramente deliziosi e molto belli, bravissima!!!!!
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina