mercoledì 13 aprile 2011

Gnocchi di patate con pesto di fave e code di scampi.

Eccoci qua,era da  un po' che volevo provare questa ricetta,ma non essendoci ancora sul mercato le fave fresche,mi e' toccato aspettare,ieri le ho trovate e allora ecco fatto.La ricetta non e' per niente complicata,io l'ho fatta in una ventina di minuti,ma gli gnocchi me li ero gia' preparati prima. Se non avete tempo di prepararli ,li prendete gia fatti,e che sara' mai ..!!!
Un abbraccio a tutti i Foodblogger,che ogni giorno,come me,tra impegni di lavoro,famiglia,casa,ricette,post,scatti fotografici nei momenti meno opportuni,solo perche' la luce e' adatta,e nel frattempo la ricetta si fredda,....riescono a condividere con persone conosciute solo via web,ma che sembra conoscere da sempre, questa piacevole avventura !


Ingr.x 4 persone:Per gli gnocchi : 800 gr. di patate farinose,300 gr. di farina,1 uovo e sale.Il procedimento e' quello classico.
Per il condimento:2 kg. di fave fresche,260 gr. di code di scampi,6 cucchiai di pecorino fresco,4 cucchiai di olio d'oliva extravergine,10-11 foglie di menta fresca,1/2 spicchio d'aglio,peperoncino,sale.
Procedimento per il condimento:sgusciate le fave,spellatele e pestatele in un mortaio con l'aglio,6-7 foglie di menta e l'olio d'oliva.Amalgamare alla crema ottenuta il pecorino grattugiato e il sale.
Scaldare l'olio in una padella , soffriggere un attimo il peperoncino,aggiungerci le code di gambero,salare, lasciare andare sfumare con il vino bianco e spegnere.Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata lasciarli al dente e finire la cottura in padella con gli scampi .Spegnere il fuoco e finire di condire con la crema di fave.
Buon appetito.!!!

27 commenti:

  1. ciao Mousse... m'hai fregato! Vabbè, lo posterò lo stesso, Anch'io ho in mente un sughetto a base di pesto di fave (però, almeno, senza scampi!).
    Il tuo è molto gustoso, il mio sarà più semplice, ma ne sono curiosa (ho trovato una ricettina ma non l'ho mai provata!) Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  2. che buoni!!!Io mi verrgogno a dirlo sono 10 anni che non li faccio gli gnocchi!!!!
    Ma la tua ricetta è molto chiara e gustosa e mi sà che sabato li preparo per il mio amore!!!Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. ciao!! sono capita qui per caso e ora non ti mollo!! complimneti per qs gnocchi invitanti ^_^

    RispondiElimina
  4. Che bella idea il pesto alle fave! Mai sentito...sono proprio ignorante!

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta, i tuoi gnocchi sono stupandi e il condimento fresco e leggero, bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Fausta, bellissimo questo piatto, fresco e colorato, sei davvero brava, complimenti!! Grazie per le tue visite, condivido le tue parole! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  7. ciao anche io oggi ho preparato il pesto di fave, che bonta'! Con gli scampi deve essere delizioso!!!!! bravissima

    RispondiElimina
  8. UHMMMM... gnocchi, fave e gamberi, FAVOLOSI!!!!!!!!!! Bravissima, ciao ciao buona serata. Debora

    RispondiElimina
  9. Un piatto invitantissimo e molto originale e gustoso l'abbinamento!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  10. un ottimo primo piatto, e poi in questo periodo le fave sono all'apice! brava ottimo abbinamento.. baci ELY

    RispondiElimina
  11. Fave e pecorino è quasi un must. Quest'aggiunta dei gamberi col pecorino è insolita ma direi decisamente invitante, da provare. Ma il pesto l'hai fatto con le fave crude vero? Complimenti, un baciotto

    RispondiElimina
  12. Te lo invidio questo piatto di gnocchi...nel complesso è molto intrigante...buona giornata, ciao e grazie a te.

    RispondiElimina
  13. @Fausta,dai posta la tua ricetta cosi' ce le scambiamo.
    @Francy,Puffin,Marcella,Sara,Sara Favilla,Marina,Chez Denci,Lady Boheme,L'Ostessa,
    Max,grazie per vs commenti.
    @Federica,si il pesto e' fatto con le fave crude e senza buccia.

    RispondiElimina
  14. L'asprino-amarognolo delle fave e il dolce degli scampi per tacer del pecorino: ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questi gnocchi! appena saranno mature le fave nel mio orto mi sa che questa ricetta la proverò di sicuro. Ciao!

    RispondiElimina
  16. wow ma che bontà!! Ti faccio i miei complimenti.I gamberi con i legumi è davvero un bell'accostamento. Ti saluto

    RispondiElimina
  17. bellissime le tue ricette e anche le tue foto! Ciao!

    RispondiElimina
  18. Che piatto favolosio....da provare prestissimo, lo trovo molto buono e bellisimo!
    Brava, te lo copierò!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. fave e pecorino stanno benissimo, l'aggiunta dei gamberi mi stuzzica molto! :-)

    RispondiElimina
  20. Buonissimo , te in cucina sei fenomenale !!!!

    RispondiElimina
  21. adoro le fave ma mai cucinate con gli gnocchi e scmapi
    è un'ottima idea!
    buona domenica

    RispondiElimina
  22. Ciao Fausta,
    bella l'idea di fave e scampi... e poi gli gnocchi fatti a mano sono sempre un must della cucina casalinga !!!
    Buon fine settimana
    Chiara&Germano

    RispondiElimina
  23. molto interessante questa ricetta, e l'abbinamento è davvero ottimo!

    RispondiElimina
  24. Valeva davvero la pena di aspettare, per un piatto favoloso, originale e dai bei colori primaverili come questo!

    RispondiElimina
  25. Cara questi gnocchi sono la fine del mondo! Ma che meraviglia. Bravissima come sempre. Un bacione;)

    RispondiElimina