Oggi un sandwich dal gusto rustico ma delicato utilizzando la melanzana,un'ortaggio tipico della stagione estiva che con il suo alto contenuto di acqua e' considerata depurativa dell'organismo, inoltre non contiene glutine,quindi puo' essere usata anche da chi e' intollerante.
A questo punto,assaggiatene una e ditemi cosa ne pensate.
Un abbraccio e a presto
Fausta
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane oblunghe ,200 gr. di mozzarella affumicata,100 gr. di prosciutto cotto in 2 due fette,2 uova,50 gr. di pane grattugiato,sale e foglie di basilico per decorare.
Procedimento:Tagliare la mozzarella a fette dello spessore di circa mezzo cm.Tagliare a listarelle larghe il prosciutto cotto.Pulire le melanzane e tagliarle a fette rotonde.Metterle in uno scolapasta cospargele di sale e lasciarle scolare per circa 30 min.,affinchè perdano l'acqua di vegetazione amarognola.Dopo di che tamponarle con della carta assorbente.Adesso prendere una fetta di melanzana,mettere sopra una rondella di mozzarella affumicata e due listarelle di prosciutto cotto,ricoprire con un'altra fetta di melanzana,premere un po' e passare il sandwich ottenuto prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.Una volta preparati tutti,adagiarli su una pirofila ,con della carta da forno e cuocere in forno a 180° per una 20 min.,controllate ogni tanto perchè molto dipende anche dal vostro forno.Ci siamo, impiattare decorare con delle foglie di basilico e portare in tavola.Buon appetito!!!
Caspita ! Che meraviglia ! :))
RispondiEliminale melanzane mi piacciono in tutte le versioni, questa non la conoscevo e mi sembra golosissima!!!da provare
RispondiEliminaWoooow che bontà!!
RispondiEliminaSono a dir poco fantastiche!!
Te le copio di sicuro perchè adoro le melanzane!!
Baci Carmen
Mai sandwich è stato più buono,una vera golosità!Le faccio spesso anch'io e sono davvero gustosissime!!Bravissima,un abbraccio Fausta!!
RispondiEliminabellissima idea i sandwich di melanzane.. me li segno
RispondiEliminagrazie Fausta ..ottima ricetta...la proverò...un bacio grande
RispondiEliminaottima, gustosissima idea! un abbraccio SILVIA
RispondiElimina