Eccoci finalmente,con l'ora legale non ci ho capito nulla,il tempo oggi mi e' letteralmente sfuggito di mano.
Quindi vi dico subito cosa mi e' venuto in mente: "Il Favoloso mondo di Amelie", vi dice qualcosa questo titolo,a me fino a qualche giorno fa' non mi diceva nulla,poi casualmente sono scesa per scegliere un film nella videoteca e mi sono imbattuta in questo film del quale avevo sentito parlare molto bene..Quindi non ho potuto fare a meno di nolleggiarlo e devo essere sincera mi e' piaciuto molto .Sicuramente molti di voi lo conosceranno gia',ma per quei pochi ,brevemente vi spiego di cosa parla.Amelie e' una giovana ragazza,con un gusto pronunciato per i piccoli piaceri della vita,.Una notte,grazie al ritrovamento di una scatola,scopre qual'e il senso della sua: vita: rendere felici gli altri.Ma chi si occupera' di lei?Timida,sognatrice,maliziosa ,allegra Amelie coltiva un gusto speciale per i piccoli piaceri della vita:mangiare i lamponi infilzati nelle dita della mano,affondare il braccio in un sacco pieno di legumi, rompere col dorso del cucchiaio la crosta caramellata della creme brulee' e riempirne il cucchiaio....E come non volere riprovare questa sensazione unica se non rifacendo una creme brulee''per poterci affondare il cucchiaino.
Detto.... fatto.!!!
Ecco a voi la mia ricetta ,provate a rompere la crosticina con il dorso del cucchiaino e' poi mi direte.
Ingr.x 4 pers.:150 gr. di cioccolato fondente,8 fragole di media grandezza,4 tuorli,90 gr. di zucchero +quello necessario per caramellizzare la superficie,.250 ml.di panna fresca,1 cucchiaino di essenza di vaniglia,3-4 cucchiaini di brandy.
Preparazione:Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi unitevi la panna.In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero ,fino ad ottenere un composto liscio.Tagliate a tocchettini le fragole e mettetele in una ciotolina con zucchero e brandy e lasciatecele un po.A questo punto aggiungete la cioccolata con la panna, ai tuorli.e il cucchiaino di essenza di vaniglia. Dividete il composto in 4 stampini dove alla base avrete messo i tocchettini di fragola, cuocete a bagnomaria nel forno per 45 min. a 160°(il forno deve essere preriscaldato)
Quando la crema si sara' solidificata,toglierla dal forno lasciarla raffreddare e mettere in frigo per 2 ore..Poco prima di servire spolverizzare la superficie con lo zucchero e far caramellare per alcuni minuti.molto vicino al grill.Dopo averli sfornati aspettare che si indurisca un po' il caramello e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Ciao! Siamo passate a trovarti e abbiamo fatto proprio bene!! Che ricettina da mangiare subito con gli occhi che ci è capitata davanti!! ^^
RispondiEliminaOttima davvero rileggendo il tuo racconto di Amelie mi sono immaginata di rompere quella crosticina con il dorso del cucchiaino e lasciarla sciogliere in boccaaaaa :D
Ah ne approfitto per invitarti al nostro candy!
A presto ^^
Una ricetta strepitosa, presentata divinamente!!! Bravissima! Un bacio e buona domenica
RispondiEliminaInteressante questa versione!!!! E bellissima la presentazione!
RispondiEliminaUno dei miei film preferiti :)
RispondiEliminaBella la tua crema, complimenti!
Che ricettina deliziosa... bravissima! Ciaooo, baciotto!
RispondiEliminauna vera tentazione questa créme brulée!
RispondiEliminaquesta versione della creme brulèe è fantastica, bravissima!
RispondiEliminasai che non l'ho mai visto? e anche io ne ho sentito parlare tantissimo e anche bene devo cercarlo :-) e questa creme bruleè è fantastica adoro questo dolce!!! baci
RispondiEliminaNon mi sono mai cimentata nella prepaarzone della creme brulèe e la tua ricetta mi invoglia molto!!!
RispondiEliminaBellissima presentazione!!
Mhhhhhh che cosa sublime hai preparato!!!! Davvero bravissima!!!
RispondiEliminaNon l'abbiamo mai preparata, ma tu ci stuzzichi......complimenti!
RispondiEliminaBacioni!
Una creme brulèe veramente deliziosa!! E una bellissima presentazione! Bravissima!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
Allora, devo dire che è bastato il titolo a convincermi a salvare tutta la ricetta direttamente tra i preferiti! eheh complimenti davvero anche per la bellissima foto!
RispondiEliminaUmmm, tiene un aspecto buenísimo, me encanta el detalle del lazo en la cuchara. Excelente presentación!!
RispondiEliminaVeramente una ricetta che fa venire l'acquolina. Fragole e cioccolato insieme! Una vera delizia. Brava, la segno e la provo. Un bacione
RispondiEliminaYum, looks delicious :) But I have to say, that polish strawberries are the best in the whole world, so you should try that! :D A presto!
RispondiEliminaGnammmm, fragole, cioccolato e brule... fra le mie cose preferite!
RispondiEliminaciao
Alessandra
Io lo adoro !!! letteralmente, lo vedrei mille volte sempre accompagnata dalla creme brulè per romperla col cucchiaino :))) La tua versione è fenomenale :)))
RispondiEliminache bella ricetta non ho mai provato a fare niente del genere ma ..sicuramente mi cimenterònell'impresa
RispondiEliminaCIao Fausta, che bello che hai scoperto Amelie, e che bel modo di omaggiarla! Una ricettina minimal molto francese, complimenti!!! Grazie e a presto!
RispondiEliminami è piaciuto moltissimo il meraviglioso mondo di amelie!
RispondiEliminae che goduria questa brulèe
mi piace questa ricetta perchè coniuga le mie due passioni fragola e cioccolato
RispondiEliminaLo sai che quel film non l'ho ancora visto?? Magari me lo vedo gustandomi questa deliziosa crème brulée!! :)
RispondiEliminaCOncordo, Il favoloso mondo di Amelie è un film molto bello, che mette la voglia di fare attenzione alle piccole cose. L'abbinamento fragole e cioccolato è insolito, ma a me è sempre piaciuto! Ciao!
RispondiEliminail rumore che fa la crosticina della creme brulee quando si rompe... MI TI CO... :)
RispondiEliminaDeve essere buonissima...la creme brulèe è uno dei miei dolci preferiti, in questa variante deve essere deliziosa!
RispondiEliminaXo Xo
Francy
www.labarbeapapa-francy.blogspot.com
Fausta ma che meraviglia!!!
RispondiEliminaLa dovrò assolutamente provare, sono troppo felice di aggiungerla al mio ricettario!!!
Mamma mia, che ricetta goduriosa.
RispondiEliminaLa foto poi, è una meraviglia.
Mannaggia che ricettina....una presentazione che fa sbavare!!!
RispondiEliminaCiao Fausta, grazie per il tuo post, ricambio l'abbraccio e ... questo brulé mi tirerebbe su moooolto il morale! :)
RispondiEliminaUna ricetta bellissima e delle bellissime foto. Complimenti per il tuo bel blog. Ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia
RispondiEliminaChe bello questo film, lo rivedrei non so quante volte. La tua creme brulèe è spaziale; mi piace l'abbinamento fragole e cioccolato. Una vera goduria! Brava davvero. Mi è venuta voglia di rivederlo, magari mentre assaporo la tua creme brulèe: un bel quadretto direi! E' un piacere legere le tue ricette.
RispondiEliminaomplimenti per ricetta e presentazione, vien voglia di immergere un bel cucchiaino dentro e pappare :) Buona serata ;)
RispondiEliminaChe goduria questa crema...Sono senza parole ma con l'acquolina in bocca...
RispondiEliminaChe tentazione quella cocotte. Con le fragole torno bambina e al cioccolato non resisto! Baci, buona settimana
RispondiEliminaGrazie,per i vostri commenti siete sempre molto cari.
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti.
bella bella; amo il cioccolato e le crosticine sopra i dolci al cucchiaio sono una cosa che mi lascia sempre incantata (come se, rompendo la crostina, dovessi trovarci chissà cosa, lì sotto).
RispondiEliminaUn buonissimo dolce di fine pasto (per oggi mi accontenterò di mezzo maritozzo)
un bacio e a presto
Solo a guardarla viene l'acquolina in bocca!!!
RispondiEliminaProprio una bella golosità!!!
Buona giornata
Ma quanto mi piace la creme brule???!!!
RispondiEliminaNon ho mai provato la versione al cioccolato, ma non ho dubbi sulla bontà!
Bravissima come sempre!
Un bacio!
ricordo a tratti il film.. ma questa creme brule ki se la scorda!! mamma ke bontà le fragole con il cioccolato!!! carini i saccottini.. ciao!
RispondiEliminaSe già la creme brulèe classica è favolosa, ne hai fatto una versione decisamente irresistibile. Complimenti, un bacio
RispondiEliminaCiao! Complimenti per questa ricetta, deve essere un qualcosa di favoloso...Sicuramente da provare...Mi sono appena iscritta al tuo blog! Da febbraio nè ho aperto uno anch'io..Ti do il link, così puoi passare a vederlo e se ti fa piacere potresti iscriverti..eccolo: dolciedelizie-alyssia.blogspot.com/ A presto!!!
RispondiEliminaMi apiace tantissimooooo!!! La voglio fare anche io!! Grazie e buona giornata!!!
RispondiElimina