mercoledì 22 novembre 2017

Crostatine senza cottura con crema di castagne al rum

Un ricetta veloce ,pratica e da poter preparare in anticipo.Una pasta frolla senza cottura, con un ripieno di crema pasticcera, purea di castagne e panna.
L'autunno con i suoi dolci sapori è servito .


Ingredienti per circa 20 crostatine: 350 gr. di biscotti secchi, 150 gr. di burro sciolto,800 gr.di castagne,125 gr. di zucchero,una bustina di vanillina,20 gr. di cacao amaro,un pizzico di sale,2 cucchiai di rum,panna fresca da montare.Per la crema :4 tuorli,40 gr.di farina,100 gr. di zucchero,400 ml di latte,1 stecca di vaniglia.

Procedimento : Prepariamo le crostatine senza cottura, sbriciolando i biscotti fino a ridurli in polvere, aggiungere il burro sciolto e foderare con il composto degli stampini per crostate,riporre in frigo fino al momento di farcirle.Prendere le castagne lavarle e inciderle sulla parte bombata, metterle a cuocere per circa un'ora, dopo di che spellarle( lasciarne qualcuna per la decorazione) e metterle in una pentola con il latte, lo zucchero e la vanillina e farle andare fino a quando non avranno assorbito tutto il latte,aggiungere il rum e il cacao amaro. Preparare la crema inglese e lasciarla raffreddare.A questo punto montiamo la panna e procediamo alla composizione del dolce.Prendiamo la crostatine e mettiamo uno strato di crema inglese,poi uno strato di purea di castagne,completare con panna montata e sassi di castagne impolverate di cacao, conservare in frigo fino al momento di servire Buon dessert a tutti e a presto 
                                                                                                                             Fausta

2 commenti:

  1. Questo dolce oltre che ad essere molto bello nella sua presentazione deve essere anche super buonissimo :-P
    vorrei proprio assaggiarlo !!!!
    bellissima ricetta molto adatta anche per le prossime feste Natalizie ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero buono, se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto.

      Elimina