domenica 16 ottobre 2016

Clafoutis alle prugne

Il clafoutis è un dolce tipico della cucina francese.La versione classica prevede l'uso delle ciliege, ma esistono diverse varianti e quella che vi propongo oggi  è alle prugne, deliziosa e semplicissima da fare.



Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro da poter portare direttamente in tavola perchè è un dolce che non va sfornato: 500 gr. di prugne,100 gr. di farina,un paio di cucchiai di brandy,200 ml di latte intero,2 uove di media grandezza,200 gr . di zucchero,una  o due bustine di vanillina,40 gr di mandorle pelate e leggermente tostate ,burro e zucchero a velo q.b.

Procedimento:Come prima cosa tostare le mandorle pelate nel forno,nel tempo necessario togliere il nocciolo alle prugne e tagliarle a fette,metterle in un recipiente con un paio cucchiai di brandy.Sbattere le uova con lo zucchero,aggiungere la farina settacciata ,le bustine di vanillina e infine il latte a temperatura ambiente.
Prendere lo stampo imburrarlo e adagiarvi le prugne tagliate a fette, una volta sgocciolate dal brandy,ricoprire tutto lo stampo e versare sopra le mandorle tostate e leggermente tritate.A questo punto versare l'impasto preparato sopra le prugne e il clafoutis è pronto per essere infornato. In forno preriscaldato a 180° per 40 -45 minuti,inserire uno stecchino per la prova di cottura finale, deve dorarsi in superfice. Togliere dal forno lasciare intiepidire e spolverare con zucchero a velo.
Bon appétit !

1 commento:

  1. Delicioso!
    Beijinhos,
    Espero por ti em:
    strawberrycandymoreira.blogspot.pt
    http://www.facebook.com/omeurefugioculinario

    RispondiElimina