domenica 10 febbraio 2013

Menu' di San Valentino


"  Faro' della mia anima uno scrigno per la tua anima,del mio cuore una dimora per la tua bellezza,del mio petto un sepolcro per le tue pene.Ti amero' come le praterie amano la primavera,e vivro' in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole.Cantero' il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane;ascoltero' il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde."

                                  Kahlil Gibran

Un menu' speciale per coccolarsi il giorno di San Valentino e non solo.......

                                         " Una serata speciale "


Taglierini con pesto di semi di zucca e scampi.

Filetto di branzino croccante.

Gemme di cioccolato al cocco e rum.






                                                                              

                                                                                   


Taglierini con pesto di semi di zucca e scampi: 200 gr.di taglierini,100 gr. di semi di zucca,mezzo spicchio d'aglio,1 pomodoro maturo,una decina di scampi medi,mezzo bicchiere di vino bianco secco,olio, sale e peperoncino q.b.
Preparazione:Sgusciare gli scampi e cuocere in una padella con olio,lasciare insaporire,salare unpo' e bagnare con il vino bianco.
Pestare i semi di zucca insieme al mezzo spicchio d'aglio e qualche fogliolina di basilico,visto la stagione utilizzeremo quello surgelato. A freddo aggiungere il pomodoro maturo spellato a crudo e tagliato a cubetti.Fate saltare i taglierini cotti al dente nella padella con gli scampi e aggiungere il pesto ottenuto nella padella con gli scampi giusto un attimo per insaporire il tutto.

Filetto di branzino croccante: 400 gr.di filetto di branzino,2 cucchiai di semi di sesamo,1 bicchiere di vino bianco secco,1 bustina di zafferano,20 gr. di burro,fecola,100 gr. di trito per il soffritto(carota sedano e cipolla)olio evo,7-8 olive taggiasche,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,erba cipollina,aceto bianco.
Preparazione:Ricavare i filetti ,conservando gli scarti per la salsa( volendo si puo chiedere al pescivendolo di ricavare i filetti,tagliare a piccoli rombi praticando un'incisione dalla parte della pelle,per evitare che si arricci in cottura.Salare e pepare e passare nei semi di sesamo.Rosolare le lische di pesce in una casseruola con olio,sale, pepe e odori misti;unire il vino ,acqua e lasciare ridurre.Filtrare il brodetto  e unire lo zafferano;fare restringere bene e legate con un pizzico di fecola stemperata nel burro freddo.Rosolare i filetti in padella antiaderente con un filo d'olio e sale,serviteli croccanti con delle gocce di salsa allo zafferano e concentrato
di pomodoro stemperato in poco aceto bianco.Completare con le olive taggiasche e l'erba cipollina.

Gemme di cioccolato al cocco e rum: (per circa 20-25 gemme) 100 gr.di cocco grattuggiato,35 gr.di zucchero avelo,20 gr. di burro,30 gr.di cioccolato bianco,1 cucchiaio di rum 100 gr. di cioccolato fondente.
Preparazione:Mescolare il cocco con lo zucchero avelo,aggiungere il burro sciolto insieme al cioccolato bianco.Mescolare bene e aggiungere il cucchiaio di rum.Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e con un pennellino stenderlo sulle pareti degli stampini di silicone,fare attenzione a stenderlo uniformemente.Fare raffreddare nel frigorifero fino a che il cioccolato si solidifica.Riprendere lo stampino e mettere in ogni foro il composto di cocco,pressare bene e rimettere in frigo a solidificare,tirare fuori per l'ultima volta e stendere uno strato di cioccolato fondente .Rimettere in frigo fino al momento di servire.Le gemme sono pronte. Una tira l'altra  



21 commenti:

  1. Con un menù così la serata è davvero molto speciale :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che dire successo assicurato !
    ottimo menù davvero complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Menù raffinato, bellissima presentazione, ottima introduzione a una serata speciale! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero delle bellissime proposte per una cena speciale!

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea dei semi di sesamo per panatura,bellissimo menu!

    RispondiElimina
  6. Grazie per le tue idee cara Fausta ! Ben trovata e buona serata :)

    RispondiElimina
  7. menù veramente goloso....sono rimasta incantata dalle gemme di cioccolato veramente super invitanti :-P
    Un abbraccio, a presto ^_^

    RispondiElimina
  8. Un menù da professionisti, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Adorei, e já cá estou te seguindo :)
    Kiss, Susy

    RispondiElimina
  10. un menù gustoso e intrigante, direi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Che delizia di menu, non é che il prossimo anno lo festeggi con me san valentino? Scherzo.... Complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  12. un menu fantastico! mi segno le ricette!

    RispondiElimina
  13. Questo menù è davvero delizioso! E complimenti per il blog. Mi sono iscritta subito tra i tuoi lettori! Se ti va passa a trovarmi anche tu. Buona giornata!

    RispondiElimina