Buona Domenica.
E' da un po' che volevo provare questo dolce irlandese,un dolce dove il liquido da aggiungere per amalgamare il tutto e' la birra "stout"densa e scura,la famosissima Guinness,
Allora ho preso tutti gli ingredienti di base necessari,ma ci ho aggiunto di mio , volevo sperimentare un risultato diverso dal classico.A mio avviso e' venuto fuori un dolce molto equilibrato non eccessivamente dolce che ben si accompagna,con la cremina al rum e uvetta sultanina.
Ingredienti x 4 pers.:220 gr. di burro,220 gr. di zucchero di canna,4 uova,280 gr. di farina,100 di albicocche secche,100 di mandorle,1/2 bicchiere di Guinness,120 gr. di cioccolato amaro in polvere, mezza bustina di lievito per dolci,1 cucchiaino di bicarbonato..Per la crema:2 uova 125 ml di latte intero,125 ml di panna,80 gr. di zucchero,una stecca di vaniglia.
Procedimento:Lasciare il burro a temperatura ambiente per una mezz'oretta,dopo di che mantecarlo con lo zucchero di canna,unire le uova sbattute,la farina setacciata e il cioccolato.
Mescolare bene tutti gli ingredienti dopo di che aggiungere le albicocche tagliate a pezzetti,le mandorle tostate e tritate grossolamanete,e il mezzo bicchiere di birra.Il composto verra' abbastanza liquido ma va bene cosi',accendere il forno sui 180° 200° ,versare il composto in uno stampo da plumcake,e cuocere in forno per un ora.
Lasciare raffreddare e tagliare a fette di circa mezzo centimetro.Preparare la crema per accompagnare il dolce: sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere i 125 ml di panna e i 125 ml.di latte intero aggiungere la stecca di vaniglia e mettere sul fuoco appena inizia a sobbollire spegnere.Lasciarla raffreddare e aggiungerci l'uvetta sultanina ammollata nel rum.
Adesso non bisogna far altro che mettere una fettina di dolce sul piatto accompagnarla con la crema al rum e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Che delizia sopraffina, ho l'acquolina in bocca!!! Segno la ricetta, grazie tesoro, baci e buona domenica
RispondiEliminaTi ho trovato tramite la mia amica cantocucinomangio, quando ho visto il nome Mousse ho deciso di seguirti subito...è il mio dolce preferito. Non lo faccio spesso però perchè è difficile trovare uova freschissimi. Questo dolce Irlandese è favoloso, sono stata in Irlanda diverse volte perchè mio fratello vive lì e mi piace tantissimo la cucina irlandese, i dolci in particolare. E' bellissimo comunque, complimenti! Saluti da Trapani dove adesso c'è pioggia e uragano! Gradirei tantissimo questo dolce e un bel Irish Coffee!:)
RispondiEliminaUna gustosissima delizia, mi incuriosisce tanto la birra, chissà che gusto particolare che avrà, Buona serata.
RispondiEliminaOriginale e gustosa...mi piace!
RispondiEliminaLo trovo assolutamente fantastico! amo l'Irlanda e tutto ciò che la riguarda, questo dolce alla Guinnes non potrebbe fare eccezione! Bravissima. Baci. Deborah
RispondiEliminaHmm sembra buonissima! Grazie per aver condiviso, mi piace il tuo blog e ti seguirò! :)
RispondiEliminache buona!
RispondiEliminamolto gustosa :)
RispondiEliminaBuonissima questa cake!
RispondiEliminala mia birra preferita!la schiuma morbida con retrogusto al caffè!! è un mese ke la sto cercando! appena riesco a trovarla faccio questa torta!
RispondiEliminare una vera delizia, ma io la birra non la posso bere... posso sostituirlo con un liquore e aggiungere un po' di lievito per farla lievitare?
RispondiEliminaChe ricetta particolare, mi piacerebbe davvero provarla.
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.
@fantasie,certo, puoi sostituire la birra con il whiskey,per rimanere in un contesto irlandese,visto che esistono plumcake fatti anche con questo liquore e aggiungere mezza bustina di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato.
RispondiEliminaCiao Fausta
veramente originale una torta fatta con la guiness! da bere non mi piace molto, la trovo troppo densa, ma in un dolce mi ispira, la proverò!
RispondiEliminaCiao,grazie per la visita..mi unisco con piacere al tuo blog...molto bello.
RispondiEliminacomplimenti.
ottima questo cake.
ciao
Estupendo cake, tiene que estar bueníiisimo, preciosa imagen.
RispondiEliminaCiao ti ho scoperta per caso, hai tante belle ricettine nel tuo blog, complimenti, a presto, Malù!
RispondiEliminaUn cake originale x via dell'uso della birra! Sicuramente da provare! Buon lunedì!
RispondiEliminaLa presenza della birra lo rende particolare e sicuramente insolito.......da provare!
RispondiEliminaBaci!
Caspita che meraviglioso dolce cioccolatoso,complimenti!
RispondiEliminaMi piacciono tanto le sperimentazioni. Questa è riuscita benissimo!!!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Ma dai, che buono, lo voglio assolutamente provare. Io sono anni che faccio un atorta alla guinness che mi piace moltissimo, prima o poi la posterò. ma voglio provare anche questo. Bella ricetta. Bravissima!
RispondiEliminaun bacione
La birra in sè a me non piace ma devo dire che questo dolce mi incuriosisce parecchio, così bello cioccolatoso. Dev'essere molto particolare ^__^ Baci, buona giornata
RispondiEliminaMolto belle questo cake, particolare e dall'aspetto buono :) ciao
RispondiEliminami ispira veramente tantissimo, dall'utilizzo della birra alle albicocche.semplicemente adorabile!
RispondiElimina@A tutti che ogni volta passando lasciate un vs. commento,che non fa altro che rendere sempre piu' interessante condividere con voi le mie ricette.
RispondiEliminaGrazie e un bacione a tutti.
mouuuse e non ci dici niente sul sapore? Mi ha sempre incuriosito questo dolce, ma non ho mai avuto il coraggio di farla, anche se guardando questa fettazza scura scura... una fame!! ^__^
RispondiElimina@Antonella,il sapore del plum cake, non e' eccessivamente dolce,per via della birra ,ma appunto per questo viene esaltato dall'accoppiata con la cremina al rum e uvetta sultanina.
RispondiEliminaDai prova a farla e poi fammi sapere.
Un bacione,Fausta
Hi! I've just started to learn Italian, so I hope to practise it reading your blog. Greetings from Poland! :)
RispondiEliminaUna ricetta particolare per un plumcake davvero goloso bravissima!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana Francesca
Molto particolare, ma da provare!!!
RispondiEliminaBuona serata
l'ho fatto anch'io!
RispondiEliminalo trovo buonissimo! e poi ha quel colore intenso.... bella idea!
Questo irish plum cake è meraviglioso!!! anc'io ne volevo fare uno, affogandolo letteralmente nella Guinness, ma questo è decisamente superiore!!! Complimenti e grazie per lo spunto!
RispondiEliminadelizioso e profumato dei sapori del Nord europa,mi piace tantissimo e proverò subito a rifarlo.Grazie e piacere di averti incontrata.Un caro saluto dalla Toscana
RispondiEliminaBRAVA!!!!!MOLTO PARTICOLARE!!!!ANCHE IL COLORE E' MOLTO DECISO!!!
RispondiEliminaBUONA CUCINA SEMPRE!!!
Cara Mousse...complimenti anche a te..e...coi mettiamo in fila anche noi....x..te..kiss x 3....Civette !
RispondiEliminaUna bella ricetta, dalla consistenza sembra buona! Ciao, baci
RispondiElimina@Dominika torna quando vuoi cosi facciamo pratica
RispondiElimina@Francesca,Laura,Gio,Sara,Antonella,Graal77,3 civette,S grazie per i vs.commenti vi offrirei una fettina di questo plum cake ma e' gia finito da un pezzo.^_^
Un abbraccio,Fausta