domenica 13 marzo 2011

CAKE D'IRLANDA

Buona Domenica.
E' da un po' che volevo provare questo dolce irlandese,un dolce dove il liquido da aggiungere per amalgamare il tutto e' la  birra "stout"densa e scura,la famosissima Guinness,
Allora ho preso tutti gli ingredienti di base necessari,ma ci ho aggiunto di mio , volevo sperimentare un risultato diverso dal classico.A mio avviso e' venuto fuori un dolce molto equilibrato non eccessivamente dolce che ben si accompagna,con la cremina al rum e uvetta sultanina.


Ingredienti x  4 pers.:220 gr. di burro,220 gr. di zucchero di canna,4  uova,280 gr. di farina,100 di albicocche secche,100 di mandorle,1/2 bicchiere di Guinness,120 gr. di cioccolato amaro in polvere, mezza bustina di lievito per dolci,1 cucchiaino di bicarbonato..Per la crema:2 uova 125 ml di latte intero,125 ml di panna,80 gr. di zucchero,una stecca di  vaniglia.
Procedimento:Lasciare il burro a temperatura ambiente per una mezz'oretta,dopo di che mantecarlo con lo zucchero di canna,unire le uova sbattute,la farina setacciata e il cioccolato.
Mescolare bene tutti gli ingredienti dopo di che aggiungere le  albicocche tagliate a pezzetti,le mandorle tostate e  tritate grossolamanete,e il mezzo bicchiere di birra.Il composto verra' abbastanza liquido ma va bene  cosi',accendere il forno sui 180° 200° ,versare il composto in uno stampo da plumcake,e cuocere in forno per un ora.
Lasciare raffreddare e tagliare a fette di circa  mezzo centimetro.Preparare la crema per accompagnare il dolce: sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere i 125 ml di panna e i 125 ml.di latte intero aggiungere la stecca di vaniglia e mettere sul fuoco appena inizia a sobbollire spegnere.Lasciarla raffreddare e aggiungerci l'uvetta sultanina ammollata nel rum.
Adesso non bisogna far altro che mettere una fettina di dolce sul piatto accompagnarla con la crema al rum e servire.

Con questa ricetta partecipo al contest:
Image and video hosting by TinyPic

38 commenti:

  1. Che delizia sopraffina, ho l'acquolina in bocca!!! Segno la ricetta, grazie tesoro, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ti ho trovato tramite la mia amica cantocucinomangio, quando ho visto il nome Mousse ho deciso di seguirti subito...è il mio dolce preferito. Non lo faccio spesso però perchè è difficile trovare uova freschissimi. Questo dolce Irlandese è favoloso, sono stata in Irlanda diverse volte perchè mio fratello vive lì e mi piace tantissimo la cucina irlandese, i dolci in particolare. E' bellissimo comunque, complimenti! Saluti da Trapani dove adesso c'è pioggia e uragano! Gradirei tantissimo questo dolce e un bel Irish Coffee!:)

    RispondiElimina
  3. Una gustosissima delizia, mi incuriosisce tanto la birra, chissà che gusto particolare che avrà, Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Lo trovo assolutamente fantastico! amo l'Irlanda e tutto ciò che la riguarda, questo dolce alla Guinnes non potrebbe fare eccezione! Bravissima. Baci. Deborah

    RispondiElimina
  5. Hmm sembra buonissima! Grazie per aver condiviso, mi piace il tuo blog e ti seguirò! :)

    RispondiElimina
  6. la mia birra preferita!la schiuma morbida con retrogusto al caffè!! è un mese ke la sto cercando! appena riesco a trovarla faccio questa torta!

    RispondiElimina
  7. re una vera delizia, ma io la birra non la posso bere... posso sostituirlo con un liquore e aggiungere un po' di lievito per farla lievitare?

    RispondiElimina
  8. Che ricetta particolare, mi piacerebbe davvero provarla.
    Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  9. @fantasie,certo, puoi sostituire la birra con il whiskey,per rimanere in un contesto irlandese,visto che esistono plumcake fatti anche con questo liquore e aggiungere mezza bustina di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato.
    Ciao Fausta

    RispondiElimina
  10. veramente originale una torta fatta con la guiness! da bere non mi piace molto, la trovo troppo densa, ma in un dolce mi ispira, la proverò!

    RispondiElimina
  11. Ciao,grazie per la visita..mi unisco con piacere al tuo blog...molto bello.

    complimenti.

    ottima questo cake.

    ciao

    RispondiElimina
  12. Estupendo cake, tiene que estar bueníiisimo, preciosa imagen.

    RispondiElimina
  13. Ciao ti ho scoperta per caso, hai tante belle ricettine nel tuo blog, complimenti, a presto, Malù!

    RispondiElimina
  14. Un cake originale x via dell'uso della birra! Sicuramente da provare! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  15. La presenza della birra lo rende particolare e sicuramente insolito.......da provare!
    Baci!

    RispondiElimina
  16. Caspita che meraviglioso dolce cioccolatoso,complimenti!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono tanto le sperimentazioni. Questa è riuscita benissimo!!!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  18. Ma dai, che buono, lo voglio assolutamente provare. Io sono anni che faccio un atorta alla guinness che mi piace moltissimo, prima o poi la posterò. ma voglio provare anche questo. Bella ricetta. Bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. La birra in sè a me non piace ma devo dire che questo dolce mi incuriosisce parecchio, così bello cioccolatoso. Dev'essere molto particolare ^__^ Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  20. Molto belle questo cake, particolare e dall'aspetto buono :) ciao

    RispondiElimina
  21. mi ispira veramente tantissimo, dall'utilizzo della birra alle albicocche.semplicemente adorabile!

    RispondiElimina
  22. @A tutti che ogni volta passando lasciate un vs. commento,che non fa altro che rendere sempre piu' interessante condividere con voi le mie ricette.
    Grazie e un bacione a tutti.

    RispondiElimina
  23. mouuuse e non ci dici niente sul sapore? Mi ha sempre incuriosito questo dolce, ma non ho mai avuto il coraggio di farla, anche se guardando questa fettazza scura scura... una fame!! ^__^

    RispondiElimina
  24. @Antonella,il sapore del plum cake, non e' eccessivamente dolce,per via della birra ,ma appunto per questo viene esaltato dall'accoppiata con la cremina al rum e uvetta sultanina.
    Dai prova a farla e poi fammi sapere.
    Un bacione,Fausta

    RispondiElimina
  25. Hi! I've just started to learn Italian, so I hope to practise it reading your blog. Greetings from Poland! :)

    RispondiElimina
  26. Una ricetta particolare per un plumcake davvero goloso bravissima!!
    Buon inizio settimana Francesca

    RispondiElimina
  27. Molto particolare, ma da provare!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  28. l'ho fatto anch'io!
    lo trovo buonissimo! e poi ha quel colore intenso.... bella idea!

    RispondiElimina
  29. Questo irish plum cake è meraviglioso!!! anc'io ne volevo fare uno, affogandolo letteralmente nella Guinness, ma questo è decisamente superiore!!! Complimenti e grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  30. delizioso e profumato dei sapori del Nord europa,mi piace tantissimo e proverò subito a rifarlo.Grazie e piacere di averti incontrata.Un caro saluto dalla Toscana

    RispondiElimina
  31. BRAVA!!!!!MOLTO PARTICOLARE!!!!ANCHE IL COLORE E' MOLTO DECISO!!!
    BUONA CUCINA SEMPRE!!!

    RispondiElimina
  32. Cara Mousse...complimenti anche a te..e...coi mettiamo in fila anche noi....x..te..kiss x 3....Civette !

    RispondiElimina
  33. Una bella ricetta, dalla consistenza sembra buona! Ciao, baci

    RispondiElimina
  34. @Dominika torna quando vuoi cosi facciamo pratica
    @Francesca,Laura,Gio,Sara,Antonella,Graal77,3 civette,S grazie per i vs.commenti vi offrirei una fettina di questo plum cake ma e' gia finito da un pezzo.^_^
    Un abbraccio,Fausta

    RispondiElimina