domenica 16 dicembre 2012

Antipasti della Vigilia !

Oggi voglio condividere con voi due idee che mi sono venute in mente per gli antipasti della cena della Vigilia. Sono abbastanza veloci da preparare ma altrettanto sfiziosi.
Il primo è : 
Disco di arancia tarocco con insalata di polpo agli agrumi e finocchio.
Il secondo è :
Melanzana grigliata  con  tempura di gamberi e calamari.
Come vino ,non posso che consigliarvi un Trebbiano d'Abruzzo,un'eccellenza della mia regione,è un bianco delicatamente profumato e armonioso, da servire a 10°-12°,perfetto per antipasti di pesce . 



Ingredienti per 4 persone:Per il primo antipasto: 1 arancia,1 polpo medio piccolo 150-200 gr,1 finocchio piccolo,olio ,sale ,pepe e scorza di limone grattuggiata.
Per il secondo antipasto:8 fettine piccole di melanzane grigliate,2 calamari piccoli tagliati ad anelli , 8 scampetti sgusciati, 2 cucchiai di olio evo,1 uovo,50 gr.di farina e 100ml.di acqua gassata fredda (per la tempura) ,succo di mezzo limone,olio,sale q.b.

Procedimento:
Per il primo:Tagliare 4 fette di arancia e grigliarle leggermente su una pentola antiaderente con un goccio d'olio ed un pizzico di sale.Preparare l'insalata agli agrumi ,rosolando il polpo tagliato a tocchetti in una padella con due cucchiai d'olio ,sale e pepe.Una volta rosolati,condirli con 3 spicchi di arancia spellati e tagliati a cubetti,il finocchio tagliato a fettine sottili,sale pepe e un cucchiaio di scorza di limone grattugiata.Adagiare una cucchiaiata d'insalata agli agrumi sulle fette di arancia e il primo antipasto è pronto.
Per il secondo:Grigliate le fette di melanzane e tenerle in caldo.Preparare la pastella per la tempura(frittura tipica Giapponese)con 100ml di acqua gassata ghiacciata,50 gr.di farina 00,1 uovo piccolo.Sbattere il tuorlo e incorporare l'acqua ghiacciata,dopo di che setacciare la farina,mescolare non troppo a 
lungo,la pastella non deve risultare collosa.Immergere velocemente i gamberi sgusciati e i calamari tagliati ad anelli e friggerli in abbondante olio per frittura(io uso quello di girasole).La frittura risulterà veloce e leggera,aggiungere un pizzico di sale sulla frittura solo in ultimo. Scolarla su carta assorbente.Prendere le fettine di melanzane spennellarle con dell'olio emulsionato con del succo di limone e sale,adagiarvi sopra un po' di tempura e il secondo antipasto è pronto,alcune gocce di emulsione anche sopra la frittura e siamo pronti per portarli intavola.

6 commenti:

  1. Due idee meravigliose, ottime entrambe. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ottime idee!! Il Natale si avvicina e questi suggerimenti tornano sempre utili!

    RispondiElimina
  3. veloci e assolutamente appetitosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver condiviso queste idee! Veloci ma molto particolari :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia :) Mi piacciono entrambe ma la prima in maniera particolare. Veloci ma tres chic e molto gustose. Un bacione e tanti auguri di buone Feste a te e famiglia. A presto ^_^

    RispondiElimina
  6. Una delicia con mucho color y sabor.
    Felices fiestas.
    Saludos
    Cocinandovoyrecetandovengo.

    RispondiElimina