Quante volte ci e' capitato di dover preparare un pranzo o una cena, importante o informale e non sapere proprio da dove iniziare.Avere in mente delle ricette perfette per l'occasione,ma al momento di dover stilare un vero e proprio menu,non sempre si abbinavano bene tra loro.A me e' capitato e per provare ad ovviare a questo, una volta al mese vi proporro' alcuni menu' da me ideati e provati, che nella loro semplicità, renderanno ogni occasione un po' speciale,negli abbinamenti e nella presentazione.Non mi resta altro che augurarvi Buon Appetito con il primo menu' di " Dolci Passioni e non solo".
" Una Domenica d'inverno "
Gnocchetti di patate con taleggio e noci
Polpettine di maiale aromatizzate alla soia con porri
Pere caramellate al brandy con cioccolato fondente
Gnocchetti di Taleggio e Noci:Ingredienti per 4 persone:900 gr.di gnocchetti di patate, 200gr. di taleggio,100 gr. di noci sgusciate e leggermente tostate,200 ml.di latte intero,un grattatina di noce moscata,sale q.b.
Mettete a bollire l'acqua per cuocere gli gnocchetti,fatti da voi o comprati gia fatti,nel frattempo scaldare il latte e prima che inizi il bollore aggiungere il taleggio tagliato a piccoli pezzi , lasciare sciogliere e spegnere aggiungendo una grattata di noce moscata.Scolare gli gnocchi e condirli con la salsa al taleggio spolverando sopra una bella manciata di noci tritate e tostate.Servire caldo.
Polpettine di maiale aromatizzate alla soia con porri Ingredienti:500 gr. di polpa di maiale magra tritata,2 porri,2 uova piccole,1 cucchiaio di aceto di vino bianco,1 cucchiaio di salsa di soia,2 cucchiai rasi di amido di mais,5 cucchiai di olio evo,1 dl di vino bianco secco,sale e pepe q.b.
Pulire i porri privandoli delle foglie verdi.Mescolare in una terrina la carne con le uova,l'aceto,1 porro tritato,la salsa di soia,1 cucchiaio di amido di mais stemperato in 2 cucchiai di acqua,sale e pepe.Preparare delle polpettine leggermente schiacciate della grandezza di una noce.Tagliate il porro rimasto a striscioline e rosolarlo per 2 minuti in una padella con l'olio.Unite le polpettine farle dorare 3-4 minuti da entrambe le parti,dopo di che bagnare con il vino bianco lasciarlo evaporare,coprire e cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.Aggiungere l'amido rimasto stemperato in 2 cucchiai d'acqua fare addensare per altri 5 minuti,mescolando spesso.Spolverizzare le polpettine con una macinata di pepe e servire.
Pere caramellate al brandy con cioccolato fondente Ingredienti:2 pere grandi non troppo sode,4 cucchiai di brandy,4 cucchiai di zucchero di canna,100 gr. di cioccolato fondente.
Lavate e sbucciate le pere a spicchi e togliere il torsolo .In una padella mettete lo zucchero con il brandy e fatelo sciogliere a fuoco lento.Quando il liquido inizierà a fare delle bollicine aggiungete le pere e fatele caramellare per circa 2-3 minuti per parte.Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e una volta pronte le pere servirle con una generosa colata di cioccolato.
Ce l'abbiamo fatta!!! Il menù e' pronto.Tutti a tavola.
Un abbraccio e a presto
Fausta
Grazie Fausta, una bellissima idea! A volte mi è capitato di dover organizzare una cena a pochi giorni di distanza e di non saper cosa cucinare, mi saranno utilissimi i tuoi menù!
RispondiEliminaGrazie a te Sara,a volte non si sa mai cosa cucinare.
EliminaQuesta pagina con i menù completi è proprio una bella idea!
RispondiEliminaQuesto di oggi è delizioso ;)
Grazie Eli.
Eliminaottimo avere un intero menu per trarre ispirazione.. questo per esempio è goloso dall'inizio alla fine! :-)
RispondiEliminammmmmmm.....questi gnocchetti devono essere divini!!!! li proverò sicuramente!
RispondiEliminaGenial!! Unas muy buenas ideas que nos vienen muy bien. Gracias por compartir.
RispondiEliminaBesos
Que rico, muchas gracias por quedarte por mi blog, yo vengo a corresponderte la visita y por supuesto me quedo por aqui, besos y feliz semana
RispondiEliminaSofía
milideasmilproyectos.blogspot.com
direi che è una ottima rubrica e queste ricette sono buonissime.adoro poi i gnocchetti!
RispondiEliminaQuesta è davvero una splendida idea, mi piace molto questa rubrica e ne farò tesoro. In fatto di comporre menù mi sento un vero disastro! Gustosissima la proposta di oggi, quelle polpettine sono davvero sfiziose e saporite. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaUna rubrica per me davvero utile, non mi è mai facile pensare a due o tre portate da mettere insieme. La tua proposta di oggi, per esempio, è ottima.
RispondiEliminaGrazie! A presto!
Vengo a cena da te stasera :) un menu favoloso,dal titolo suggestivo! Interessante questa rubrica Bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio buon inizio settimana!
Bellissima idea!è belo trovare un menu già pronto a disposizione!
RispondiEliminaComplimenti per il menu splendido e invitante!!! Bravissima, baci e buona serata
RispondiEliminaCiao :) bello il tuo blog e sei bravissima, che bontà ;) da oggi ti seguo.
RispondiEliminami sono unita a GFC, se ti va passa da me, mi farebbe piacere ;)
http://teanonsolomoda.blogspot.it/2013/01/perfumes-by-linnea-what-mood-are-you-in.html
Ciao Fausta, piacere di conoscerti sono Diletta e mi sono appena unita ai lettero del tuo blog, complimenti perchè è davvero molto bello e ci sono tante belle ricettine! Se ti va passa a trovarmi. A presto Dile!
RispondiEliminaCiao Fausta!!
RispondiEliminaIntanto grazie per essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori, lo faccio con moltissimo piacere anch'io!
Ma che buono questo menu...il mio piatto preferito le polpettine di maiale, ottime con soia e porri!!!
A presto! Roberta