mercoledì 31 luglio 2013

Pesche ripiene



Oggi una  ricetta dedicata al grande Pellegrino Artusi,scrittore e gastronomo e padre riconosciuto della cucina italiana, un dolce davvero semplice ma delizioso, che come dice l’Artusi, se vengono bene devono fare bella mostra di sé sul vassoio, prendendo l’aspetto di veri e propri pasticcini.


Con questa ricetta inizia la mia collaborazione con il bellissimo magazine 
Taste & More n 4 dedicato all'estate,una rivista on line tutta da scoprire e gustare ,che vi fara' compagnia  cercando di incuriosirvi e proporvi qualche idea in piu' in cucina.
Questa ricetta la trovate (a pagina 127) accompagnata da altre due mie ricette, e tante altre proposte fresche,veloci e gustose.



Ingredienti : nr. 6 pesche grosse, poco mature, nr.4 savoiardi piccoli, 80 gr. di zucchero,50 gr. mandorle dolci con tre mandorle di pesca, 10 gr. di cedro o arancio candito, mezzo bicchiere scarso di buon vino bianco.

Procedimento: Dividere le pesche in due parti, togliere i noccioli ingrandendo i buchi con la punta di un coltello; passare nel mixer, la polpa della pesca, le mandorle, già sbucciate, che avrete precedentemente pestato con 50 gr .di zucchero, i savoiardi sbriciolati, e per ultimo il candito tagliato a dadini. Riempire le mezze pesche con il composto preparato e metterle in una pentola con il ripieno all’insu’.Versate il vino e i 30 gr. di zucchero rimasto e cuocetele in forno a 200° per circa 20 minuti. Servirle calde o “diacce”(fredde) a piacere, col loro sugo.

9 commenti:

  1. Huuuuuuuuummmmmmmm... Que DELICIA!!!
    Parabéns pela sua participação na revista :0)
    Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)

    http://decolherpracolher.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Dev'essere buonissima :) Buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Le tue pesche ripiene sono assolutamente da provare!!!!
    Congratulazioni per la collaborazione con la rivista, sono contenta per te!! Non la conoscevo, ho subito sbirciato le ricette grazie al tuo link, ce ne sono davvero tantissime e tutte molto interessanti!

    RispondiElimina
  4. Semplicemente meravigliose!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. basta il nome artusi per...ingolosirmi:) deliziose è proprio vero, anche nell'aspetto!

    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Molto raffinate queste pesche ripiene. Ed ovviamente buonissime. Vedo diverse, sfiziose proposte qui da te. Se mi permetti, faccio un giretto! :)
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  7. Fausta, l'Artusi stesso sarebbe entusiasta delle tue pesche perchè l'effetto pasticcino c'è eccome! Ci proviamo anche noi, il risultato non sarà lo stesso, ma almeno ci gusteremo qualcosa di buono e di diverso dal solito dessert.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ma che buone queste pesche ripiene!! Non le ho mai provate ma mi sembrano proprio deliziose,io adoro le pesche, pensa che sono un po allergica ma mi ostino a mangiarne lo stesso!! Ti seguo e ti invito a passare anche da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina