Ooooooo!!! finalmente ci siamo,la giornata di oggi non lasciava dubbi,tutti fuori nei prati,in riva al mare, a goderci la splendida giornata.E cosa c'e' di meglio che un bel pic-nic su un bel prato.
La torta che vi propongo, è adatta per l'occasione, per la sua semplicità e la velocita' di esecuzione,da preparare la mattina,o la sera prima e metterla nel cestino, per una gita fuori porta o semplicemente per il primo pranzo di primavera sui prati fioriti.
Un abbraccio a tutti e a presto.
Fausta
Ingredienti per 4 persone: 300 gr.di tagliolini,1 rotolo di pasta sfoglia,1 mozzarella,1 uovo,1 etto di prosciutto cotto,2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato,200 gr. di ricotta mista,un pizzico di sale.
Preparazione:Foderare la tortiera con della carta forno,adagiarvi sopra la sfoglia ,bucherellarla e lasciare alti i bordi.A parte cuocere al dente i tagliolini,scolarli e in un recipiente incorporare la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto tagliato a striscioline,l'uovo sbattuto, il parmigiano,la ricotta,sale e pepe q.b. Versare il composto ottenuto sulla pasta sfoglia e infornare in forno caldo a 180° per 20° minuti circa, il tempo di far cuocere e amalgamare tutti gli ingredienti.Controllate sempre i tempi di cottura anche con il vostro forno.
Lasciate raffreddare e ..... buon appetito!
Ma che bella questa torta di tagliolini!Da provare visto l'arrivo della bella stagione!!
RispondiEliminaSe la provi poi fammi sapere se ti è piaciuta :)
EliminaMa pensa che idea originale,se non avessi letto il titolo dapprima avevo pensato ad un dolce....poi guardando con oggetto.....buonissima!
RispondiEliminaZ&C
Grazie Ketty.
EliminaSi la tua torta di tagliolini è perfetta per le gite all'aperto. Oggi è stato un bellissimo assaggio di primavera!!!! Ciao.
RispondiEliminaCiao Giovanna,si presta anche con altri tipi di pasta ed è davvero un'alternativa simpatica.
EliminaSiiiiì finalmente anche qui uno splendido week end di primavera. Era davvero ora :) E la tua gustosissima torta salata sarebbe stata perfetta per un bel pic nic sull’erba. Mi ispira un sacco. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaCiao Federica,finalmente era ora. Un bacione anche a te.
EliminaFinalmente sembra arrivata la primavera e questa ricetta sembra proprio fatta apposta per un bel pic-nic!
RispondiEliminalo sai vero che con le ricette golose e veloci ci andiamo a nozze?? :D
RispondiEliminabuona settimana
E già.:D .
EliminaUn abbraccio.
Ciao Fausta sono passata per un saluto,ultimamente sono piuttosto assente il tempo per stare online e pochissimo :(
RispondiEliminaGustosissima questa torta salata prendo nota.
Bacioni e buon fine settimana Francesca
ha proprio un bell'aspetto appetitoso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia, un abbraccio anche a te !
EliminaFausta, beata te che sei riuscita a concederti un picnic, noi cerchiamo invano da tempo di farlo e non appena il sole era tornato a splendere e ad asciugare prati e campi, è tornato a piovere e anche il prossimo fine settimana pare che sia di nuovo bagnato. Alice Ginevra adora prati e campi, fiori e colori e ancora non siamo riusciti a regalarle una giornata speciale con pranzo su un bel plaid.
RispondiEliminaLa tua torta salata è bellissima da guardare, ma leggendo bene a noi sembra anche molto deliziosa, che dici, se la prepariamo tornerà il sole?
Bacioni da Sabrina&Luca
Certo che tornera' il sole provare per credere:)
EliminaUn bacione grande
Semplicemente grazie.
RispondiEliminaP.S. non ho mai messo la pasta nelle torte salate ma devo provvedere.....grazie per la condivisione.
Un caro saluto Maria :)
Eliminaquesta torta mi ha sempre incuriosito..ti copio la ricetta perchè voglio provare..
RispondiEliminaMi fa piacere se la provi,poi fammi sapere.
EliminaUn bacio e buon fine settimana.
Ciao Fausta, ricambio molto volentieri la tua visita: ho così scoperto un blog molto bello e interessante che seguirò con piacere!
RispondiEliminaVeramente gustosa la tua torta salata e anche facile da fare, mi piace! Un abbraccio
Un abbraccio anche a te Andrea, ci seguiremo ,cosi' non ci perderemo di vista.
EliminaCiao Fausta, diciamo che una foto vale più di mille parole e non c'è la vostra ricetta meravigliosa, è una delizia che ho amato.
RispondiEliminaBaci e buona domenica.
Grazie Julia un bacione anche te.
Eliminasai che l'ho mangiata per la prima volta non tanto tempo fa una torta simile, usavano anche l'anice e in effettiil sapopre era molto interessnate!ottima!
RispondiEliminaOttima e molto invitante!!! Complimenti!!! Un bacio e felice giornata
RispondiEliminaGrandiosa!!! Ad averla vista prima l'avrei fatta per il mio picnic dell'altro giorno, ma per fortuna da ora in poi inizia il periodo delle gite e quindi me la porterò la prossima volta, sembra proprio buonissima! ^_^
RispondiElimina