mercoledì 19 marzo 2014

Far Breton

Il far , ovvero lo sformato dolce della Bretagna, regione francese terra di miti e leggende




Ingredienti x uno stampo di  27 cm: 130 gr. di farina,150 gr. di zucchero semolato,170 gr.di prugne denocciolate,4 uova, una bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di rum,750 ml di latte, un pizzico di sale.
Procedimento: Setacciare la farina, con la vanillina e il lievito, aggiungere lo zucchero e le uova uno alla volta e mescolare il tutto. Mettere a scaldare il latte in un pentolino, aggiungere il mezzo bicchierino di rum ,scaldare a fuoco dolce e infine aggiungere le prugne per ammorbidirle. Spegnere e lasciare intiepidire ,a questo punto incorporare il latte filtrato ,nell’impasto, amalgamando bene il tutto facendo attenzione a che non si formino grumi. Il tutto risultera’ liquido. Imburrate la tortiera e versateci il composto, in ultimo aggiungere  le prugne cercando di distribuirle uniformemente. Infornare a 240° per 15 minuti ,poi abbassare il forno  a 180° e continuare la cottura per 30-35 minuti. La cottura sara’ completata quando inserendo uno stecchino ne uscirà asciutto. Il far è ottimo freddo eventualmente spolverato di zucchero a velo.


3 commenti:

  1. la consistenza sembra quella del migliaccio....ma di certo parliamo di tutt'altro ^_^ ci piacerebbe tanto assaggiarlo!

    RispondiElimina
  2. Delizioso alla vista e senz'altro anche al palato :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina