domenica 7 dicembre 2014

Pavlova con pere al rum e profumo di cannella.

La Pavlova uno dei dolci piu creativi, veloci e scenografici.Dalle mille varianti e dalle mille forme, anche se la classica monoporzione è sempre, a mio avviso quella più chic.
La possibilità di prepararla con largo anticipo e conservarla in sacchetti di carta o per alimenti, la rende perfetta da tenere in casa e in qualsiasi momento riuscire a stupire i nostri ospiti con la nostra creatività.





Ingredienti : 150 gr. di zucchero a velo,150 gr.di albumi,150 gr. di zucchero semolato,3 pere abate piccole,4 cucchiai di rum, 4 cucchiai di zucchero di canna, 200 ml di panna da montare,3 cucchiai di acqua e  un pizzico di sale.
Procedimento: Montare,meglio se con un frullatore elettrico, gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero a velo e metà dello zucchero semolato.Dopo circa 10-15 minuti,deve risultare un composto molto sodo, incorporare a mano il quantitativo degli altri due zuccheri rimasti  .Accendere il forno a 105 ° e foderare una placca con carta forno.Riempire una sac a poche con il composto formare un primo cerchio di circa 6 cm e poi salire sui bordi con altri due o tre cerchi,mettere  poco composto all'interno in modo da formare una conca che poi riempiremo .Cuocere in forno per 1 e 15 circa ,facendo attenzione gli ultimi minuti affinchè non scuriscano troppo.Cuocere anche le pere nel rum, zucchero e 3 cucchiai di acqua.Una volta cotte lasciare raffreddare le Pavlove e montare la panna.Riempire la conca che si è formata in cottura con la panna montata,adagiarvi sopra la pera caramellata  a dadini o a fettine e spolverare con la cannella. 

1 commento: