Buona Domenica ,era da un po' che mi volevo cimentare in una ricetta francese e questa mi e' sempre piaciuta per la sua leggerezza ed eleganza e mi ero ripromessa di farla .Con un po' di pazienza e tempo l'ho fatta,a me e' piaciuta molto. C'e' da dire anche che e' un un dolce light ,il che non guasta, e che e' molto adatto a chi ha delle intolleranze alimentari,visto che non contiene ne latte e ne farina.
Ingr.per 4 persone:4 albumi,300 gr. di fragole mature,150 gr.di zucchero a velo vanigliato,1 cucchiaio di olio mandorle,1 cucchiaio di zucchero semolato,1 stecca di vaniglia,1 limone non trattato,1 cucchiaino farina di riso,sale.
Procedimento:Raccogliere gli albumi in una terrina con un pizzico di sale e montateli con le fruste elettriche aggiungendo un po' alla volta lo zucchero a velo,fino ad ottenere un composto soffice ma consistente.Spennellate con l'olio di mandorle 4 stampini,e riempirli con il composto,mettendolo un po per volta e pressandolo con il dorso di un cucchiaio per non lasciare vuoti, non riempirli fino all'orlo perche il composto si gonfia..Adagiare gli stampini in una teglia dove si saranno versati circa due dita d'acqua calda e passare in forno caldo a 170° per 15/20 min.Lasciare raffrreddare i budini,poi sformateli e farli raffreddare.Lavare le fragole,e tagliarle a meta',metterle in una casseruola con lo zucchero semolato,la vaniglia,il succo di limone e qualche scorzetta,coprirli con un filo d'acqua e cuocerle per 15 min.Lasciare un paio di fragole intere per la decorazione e passare le altre al setaccio.Incorporare al passato la farina di riso(da stemperare prima con un po' di passato)e cuocete finche' non si otterra' un crema vellutata.Lasciare raffreddare e versarla in 4 piattini,mettere al centro di ciascuno un piccolo budino, e guarnire a piacere.
Con questa ricetta partecipo al contest di Irina:
Wow! Che colori dessert piuttosto della Festa della mamma! Io amo il rosa confetto e rosso sulla parte superiore, è molto bello e fa un punto di salsa di fragole! Wonderful! Caro
RispondiEliminabuona festa della mamma questo docletto è strepitoso brava
RispondiEliminaDelizioso questo dolcetto!! Perfetto per la festa della mamma!!
RispondiEliminaciao, buona domenica!
oddio che bontà...in questo momento ne mangerei volentieri uno!!Buona domenica
RispondiEliminaMa guarda l'ile flottante nello stampo non l'avevo mai vista, bellissima idea!
RispondiEliminaA presto
Non conoscevo questo dolce ma sembra veramente interessante! La foto è bellissima! Me gusta!
RispondiEliminaMA CHE MERAVIGLIA...LO PROVERO' SICURAMENTE!
RispondiEliminaSplendido e goloso!!! Prendo nota, bravissima, un bacione e buon inizio di settimana
RispondiEliminaVeramente elegante e leggero!Bravissima,cara!
RispondiEliminaBellissimo questo dolcetto...mannaggia io sono una rusticona lo avevo sempre e solo bollito....bravissima!!!!!!
RispondiEliminaSe ti dico che è stupendo mi credi ??? beh lo è !!! è davvero un incanto !!! Buion inzio settimana cara Yn bacio Angela
RispondiEliminaQuesta e' un capolavoro!
RispondiEliminaCaspita che meraviglia... e che tentazione!Un abbraccio!!
RispondiEliminatentatrice!
RispondiEliminaUna meringa morbida quindi, su coulisse di fragole! Dev'essere veramente favoloso questo dessert, mi piace anche questa forma insolita!
RispondiEliminaBtava, molto originale. Un bacione
@Grazie a tutti .
RispondiEliminaUn abbraccio.
ogni dolce con le fragole provaca il mio interesse la provero..
RispondiEliminaBaci
che bella isola :)
RispondiEliminami piace tanto e per di più leggero! perfetto per chi è a dieta!
questo dolce è veramente strepitoso e molto ben presnetato.invita moltissimo!!!
RispondiEliminaE' delicatissimo questo dolce, goloso e raffinato. Una presentazione molto chic. Un bacione
RispondiEliminame la faceva sempre la nonna che bella!!! però lei con crema pasticcera, bella tosta ;) così è molto più delicata e fresca, brava!
RispondiEliminaun dolce squisitamente delicato
RispondiEliminaottima scelta complimenti
golosa serata katya
Questo dolce é molto bello, mi piace tanto anche l'abbinamento con la crema di fragole :) Bravissima! Un abbraccio Liz
RispondiEliminaChe meraviglia Fausta, golosissimo!!!!! Un abbraccio cara!
RispondiEliminaUmmmh!, davvero deliziosa, mi piace, è una ricetta per l'aggiudicazione. Le mie congratulazioni.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ottimo, davvero un dolce che sa di buono...mi piacerebbe molto assaggiarlo...bella anche la presentazione...ciao e grazie.
RispondiEliminaCiao cara...piacere di conoscerti :)
RispondiEliminaTi seguo molto volentieri! Complimenti per il tuo blog. Beh che dire di questa ricetta.....deliziosa!!!!!
A presto
Dolcetti di grande effetto! e pure buoni... ottimi!
RispondiEliminaHai fatto la torta al mars ???? :)))) son contenta :))) è di una semplicità impressionante ma di un buoooono ;))))) Sei riuscita a fare una foto ???? Un bacione fortissimo Ang
RispondiElimina@Sognando Dolcezze,Gio,Lucy,Federica,Blueberry,Dolci Acque di Terre Bianche,La Cuisine di Liz,Speedy70,Julia,Max,Deborah e Giovanna grazie di cuore per vs.commenti.
RispondiElimina@Angela,no non sono riuscita a fare nemmeno una foto :( ....pensavo durasse di piu'.
Un bacione a tutti.
Cara Fausta, su quest'isoletta ci piacerebbe naufragare, deve essere una squisitezza, oltre che un belvedere! L'olio di mandorle non siamo mai riusciti a trovarlo, alla fine abbiamo ripiegato su un altro prodotto, completamente naturale che dà gli stessi risultati, consentendo di sformare gli stampini senza fare danni, ma tu ci sai dire dove hai trovato l'olio di mandorle?
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Buona! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA
RispondiElimina