Oggi una ricetta delicata e altrettanto gustosa nell'abbinamento .
Ingredienti per 4 persone: Nr.4 sogliole,(16 filetti),4 patate di media grandezza,4 zucchine medie,3-4 fettine di speck,2-3 cucchiai di olio evo,uno spicchietto di limone,sale e pepe qb.
Procedimento:Allora per i filetti,io procedo in questo modo:prendere le sogliole spellarle e togliere tutte le spine laterali,metterle in una padella con 2-3 cucchiai d'acqua ,2 cucchiai di olio evo,un pizzico di sale e lascio cuocere a fiamma bassa finche' non diventano bianche.A questo punto con una forchetta,staccare delicatamente la polpa dalla lisca(viene via facile) partendo dalla testa fino alla coda.Dopo aver ricavato i filetti
rimetterli in padella un minuto,spruzzarli con un poco succo di limone e tenerli in caldo.
Affettate le zucchine e le patate con uno spessore di circa mezzo cm.e disporle in una pirofila con della carta da forno irrorarle con un po d'olio e un pizzico di sale,ricoprire con della carta da forno bagnata e strizzata e cuocere in forno a 180° per circa 10-15 min. Fare a stricioline lo speck e rosolarlo in un cucchiaio d'olio .
A questo punto assembliamo la millefoglie,mettendo alla base le zucchine,poi le patate e i filetti di sogliola,ripetere una seconda volta e sull'ultimo strato di sogliole adagiare le striscioline di speck croccante,una macinatina di pepe ed e' pronto.Un'abbinamento molto gustoso.
Buon appetito e a presto.
Fausta
fantastica questa ricetta!!!complimenti!!buona serata
RispondiEliminaHia sempre delle idee strepitose e riesci a dare agli ingredienti più semplici una veste coreografica splendida. Quanto vorrei averla adesso a cena quella millefoglie ^__^ Bacioni, buona serata
RispondiEliminache originale !Una ricetta da fare...
RispondiEliminaUna bella ricetta originale!
RispondiEliminaFausta questa è una millefoglie davvero squisita! Un interessante connubio di ottimi ingredienti, bravissima! :-)
RispondiEliminaA presto
che piatto gustoso...complimenti per la presentazione, mooooooolto invitante!!! ;)
RispondiEliminaMolto invitante, bravissima e che bella foto!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta incantevole e gustosissima!!!! Un forte abbraccio
RispondiEliminasrepitosa questa millefoglie!!
RispondiEliminaUna vera delizia :)
RispondiEliminaFausta, que delícia de receita.
RispondiEliminaMe deu água na boca!
Uma excelente semana pra você.
Abraços.
(Fausta, that delicious recipe.
Gave me mouth water!
An excellent week for you.
Hugs.)
Silmara
www.casaefogao.blogspot.com
Una ricetta fantastica! bravissima. A presto, Valentina
RispondiEliminaOriginale questa millefoglie :)
RispondiEliminaGustosa questa millefoglie. Mi piace l'abbinamento sogliola e speck.
RispondiEliminaQuesta ricetta è uno spettacolo! bravissima
RispondiElimina@Grazie a tutti per i vs.commenti siete molto cari.
RispondiEliminaUn abbraccio .
Una ricetta davvero originale e gustosa!!Grazie della visita!!! Ciao!!!
RispondiEliminaLe millefoglie salate mi piacciono un sacco, forse per il nome eheh ma son davvero carine anche da presentare e la tua ha degli ingredienti buonissimi :)
RispondiEliminaSi è proprio gustosa, quindi da provare assolutamente. Ciao
RispondiEliminaah che bella idea! Io sinceramente di mettermi ai fornelli non ne ho proprio la minima voglia, quindi rimedio su insalate e la tua in questa forma e con questo nome intriga sicuramente di più!
RispondiEliminauna ricetta davvero sfiziosa!
RispondiEliminaMa che meraviglia!!! Complimenti per il blog, mi unisco subito ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi: http://cucinaspensierata.blogspot.com/
RispondiEliminaDeliziosa questa mille foglie di verdure con pesce ! Assolutamente da fare ! complimenti e buona giornata !!!
RispondiEliminahttp://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html
RispondiEliminaciao! complimenti per il blog! ti lascio un link che potrebbe interessarti.. contest sul caffè e bicchierini con premiazione a macef milano, hai ancora tempo fino il 2 settembre!
a presto
ps. questo forse è ancora più indicato per te se ami la fotografia..http://archcook.blogspot.com/2011/07/ricapitolando-i-contest-e-la-cucina.html
Ci siamo annotati la ricetta con i pompelmi, è eccezionale, ma anche con queste millefoglie cara Fausta non scherzi, considera che domani avevamo in mente di preparare delle sogliole, abbiamo voglia di pesce, ma di accendere griglia o forno ancora non se ne parla, qui a Bologna si soffoca tanto è caldo e davvero speriamo che finalmente rinfreschi un po', comunque tornando a noi, quella millefoglie è un'idea accattivante, ci facciamo un pensierino. SIamo appena rientrati da una serata fuori, Alice Ginevra dorme mentre noi non riusciamo a prendere sonno, così siamo passati a trovarti e ad augurarti buon fine settimana.
RispondiEliminaMille baci da Sabrina&Luca&Alice Ginevra
buon appetito anche a te! :D
RispondiEliminacIAO fAUSTA, FANTASTICA QUESTA RICETTINA MARE E MONTI, ci piace tanto! Giorgia & Cyril
RispondiElimina