domenica 22 dicembre 2013

Tronchetto innevato al ginseng e torrone.

Natale ,oramai ci siamo mancano pochi giorni,e per chiudere il pranzo con dolcezza voglio proporvi la mia versione di uno dei piu' classici dolci della tradizione natalizia:Il tronchetto.La variante che vi propongo ha la base senza cottura ,perchè è fatta di pavesini aromatizzati al Ginsegn mentre la crema  che lo farcisce è una deliziosa crema caffe'al ginseng e torrone. Il risultato un dolce bello da presentare e molto molto goloso.








Ingredienti x 6 persone:5 pacchetti di pavesini,250 gr. di philadelphia,3 cucchiai di zucchero a velo,125 ml di panna montata zuccherata,due tazzine di caffe' al ginseng,vaniglia e polvere di torrone (200 gr.di  torrone del tipo friabile, sbriciolato con il tritatutto fino a farlo diventare quasi farina).
Per la decorazione:125 ml di panna montata,6-7 cucchiai di cocco grattugiato.
Procedimento: Unire al philadelphia la panna montata,la vaniglia e un paio di cucchiaini di caffe'al ginseng.Stendere un foglio di pellicola e iniziare inzuppando i pavesini leggermente nel caffe' al ginseng,fare sei file di pavesini uno a fianco all'altro.Una volta terminata la base ,spalmare il composto di panna montata zuccherata, il philadelphia addolcito con i 3 cucchiai di zucchero a velo e la polvere di torrone, sulla base di pavesini e aiutandosi con la pellicola iniziare a formare il rotolo.Una volta arrivati alla fine stringere le due estremità e far riposare in frigo,4-5 ora,fatto il giorno prima è ancora meglio.A questo punto togliere la pellicola e ricoprire completamente con la panna montata,con una forchetta creare l'effetto corteccia e far cadere sopra il cocco grattugiato per ricreare una golosa nevicata.
Buon appetito e Felice Natale  a tutti.

6 commenti:

  1. ma è geniale il tronchetto di pavesini!! Niente arrabbiature con la pasta biscuit (che a me si rompe sempre!!)
    Adotto la tua ricetta!!!
    Auguri carissima, passa buone feste!!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace il tuo tronchetto devo assolutamente provarlo!!!!
    Un caro abbraccio cara Fausta e tanti auguri di buone feste ^__^

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea! Un tronchetto originale, facile da fare e soprattutto golosissimo: assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina