giovedì 22 gennaio 2015

Ciambelline al limone

Quelle di oggi vogliono essere un omaggio al famoso dolce di Amalfi, le Delizie al Limone.Le mie sono delle ciambelline  bagnate con uno sciroppo al limone e farcite con crema di limone e panna. Una delicatissima "delizia".


Ingredienti per circa 8 ciambelline medie : due bicchieri e mezzo di farina,2 bicchieri scarsi di zucchero,un bicchiere di latte,una bustina di vanillina,la scorza grattuggiata di un limone,3 cucchiai di olio i semi di girasole,una bustina di lievito per dolci.Per lo sciroppo il succo di 2 limoni di media grandezza ,6 cucchiai di acqua e 5-6 cucchiai di zucchero.Per la crema :375 gr.di latte,3 tuorli,115 gr. di zucchero,30 gr. di maizena,una scorzetta di limone.Zucchero a velo,panna montata q.b.

Procedimento:Per le ciambelline, incorporare prima gli ingredienti secchi poi aggiungere la buccia di limone grattugiata,i tre cucchiai di olio di semi di girasole e il bicchiere di latte .Impastare bene e riempire con il composto gli stampini,lasciare cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti,(dipende dal vs.forno)
Preparare lo sciroppo,mettendo in un pentolino,il succo di due limoni,6 cucchiai di acqua e 5 -6 cucchiai di zucchero.Lasciare sciogliere dolcemente e assaggiare per controllare se sia un po troppo forte,perchè molto dipende anche dalla grandezza dei limone e dal loro succo, nel caso aggiungere qualche cucchiaio d'acqua.
Sfornare le ciambelline,lasciarle raffreddare e nel frattempo preparare la crema pasticcera con le dosi sopra indicate. Dividere le ciambelline in orizzontale,inzupparle molto bene di sciroppo di limone e farcirle con la crema .Disporle sul piatto e decorare con ciuffetti di panna montata ,spolverata di zucchero a velo e buccia dilimone grattugiata.

8 commenti:

  1. Devono essere proprio deliziose!
    Vorrei provare a farle...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale vedrai sono semplici, ma decisamente deliziose.Un abbraccio

      Elimina
  2. Una delicia de postre, con ese sabor a limón debe ser impresionante.
    Blanca de
    JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  3. Ummmhh !!! meravigliosa ricetta, mi piace, è una vera delizia !!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, sono una vera e propria tentazione!!!!! Un abbraccio

      Elimina