giovedì 15 gennaio 2015

Pollo Tandoori e chapati.

Spezie nell'aria, musica tradizionale indiana in sottofondo e parei dai colori sgargianti  come tovaglie,basta davvero poco per ricreare a casa l'ambiente adatto per invitare gli amici ad una cena davvero speciale.
Quello che vi propongo è il classico Pollo Tandoori e il chapati, un pane molto povero che si puo' mangiare sia da solo che in accompagnamento ad altre pietanze.

                                                  Buon appetito    
                                                         बॉन एपेतीत                                                                        



Ingredienti per il Pollo Tandoori : x 4 persone 8 cosce di pollo,250 ml di yoghurt intero denso,va benissimo quello greco,4 spicchi d'aglio,1 limone ,2 cucchiai di coriandolo in polvere,2 cucchiai di cumino in polvere,1/2 cucchiaino di curcuma,1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere,olio evo,zenzero sale.
Preparazione : Emulsionate il succo del limone con un pizzico di sale,la curcuma e un po' di olio ,distribuitelo sulle cosce di pollo su cui avrete praticato dei tagli profondi.
Preparate un frullato con l'aglio ,un pezzetto di zenzero grattugiato,il peperoncino,il coriandolo,il cumino e lo yoghurt. Passate il pollo nel composto e lasciarlo marinare per una notte intera.Disponete la carne in una teglia e cuocete in forno a 180° per circa un'ora dipende dal vostro forno e dalla grandezza delle cosce, comunque dovranno risultare ben rosolate come vedete nella foto.Servite ben caldo.

Per il Chapati:1/2 di semola,olio di semi di arachide,burro,sale.
Procedimento:Impastate la semola,(lasciandone da parte un po per l'infarinatura), il sale,un filo d'olio,il burro e qualche cucchiaio di acqua tiepida.Continuando ad impastare aggiungere 2 bicchieri d'acqua.Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.Formate delle palline e lasciatele riposare per 10 min.coperte.Infarinate le palline e stendetele formando dei dischi di circa 3 mm di spessore.Scaldate una padella antiaderente e stendetevi i dischi di pasta.Lasciate cuocere il chapati finchè cambierà di colore e in superficie non si formeranno dei piccoli rigonfiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento