Buona Domenica a tutti ,oggi vi voglio parlare di un libro che ho letto un po' di tempo fa' e che mi e' piaciuto molto. "I segreti delle spose indiane" di Monica Pradhan.
Una storia di cibo e lettura,di ricerca della propria identita',e indipendenza femminile,che racconta l'India attraverso gli occhi di una giovane immigrata ,il tutto al sapore di cannella ,curry e altre spezie.Questo libro mi ha dato anche l'occasione di conoscere molte ricette indiane,tra le quali ho scelto di preparare il Kheer,un tradizionale dessert indiano che si prepara la domenica e nei giorni di festa.Molto amato dai bambini asiatici ,e' un dolce leggero dal sapore delicato.Spero di essere riuscita ad incuriosirvi un po' , per provare a rifarla anche voi , non ve ne pentirete.
Ecco la ricetta:
Ingr.x 4 persone:1/2 di litro di latte parzialmente scremato,3-4 cucchiai di farina di riso,2 cucchai di mandorle tritate,1 cucchiaio di pinoli,1 cucchiaio di uvetta precedentemente ammorbidita in acqua calda,2-3 cucchai di zucchero,1 tazza di latte di cocco denso,aroma arancia.
Preparazione:Portare il latte a bollore e mescolando continuamente versarvi la farina di riso,facendo attenzione a che non si formino grumi.Quando comincia ad addensarsi ,aggiungere le mandorle,l'uvetta,i pinoli,la tazza di latte di cocco, l'aroma di arancia e lo zucchero.
Servire freddo in coppette .
.Tratta dal libro:
Con questa ricetta partecipo al contest:
molto buono :P grazie per la condivisione
RispondiEliminaIl mio dolce indiano preferito! Abbiamo vissuto in India per 10 anni e ogni volta che eravamo invitati i nostri amici preparavano il kheer perchè sapevano quanto mi piaceva! Complimenti sia per il dolce che per la foto!
RispondiEliminaDavvero una rivelazione questa ricetta..la proverò sicuramente...buona domenica, bacioni, Flavia
RispondiEliminaChe golosità!
RispondiEliminachissa' che profumo!
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolce ma sembra delizioso! Appena posso prendo il libro che ci consigli, ti faccio sapere...
RispondiEliminaBaci
Marcella
buono....mi piace molto la cucina indiana
RispondiEliminaUna lettura molto interessante e complimenti per il dessert indiano, deve essere un'autentica delizia!!! Baci e buona serata domenicale
RispondiEliminaMi hai molto incuriosita...con la ricetta e con il libro di cui ho preso nota...se lo trovo lo vorrei leggere!!
RispondiEliminaGrazie mille!!
Il libro non l'ho letto ( e pensare che adoro la letteratura indiana!) e la mia risposta alla tua domanda è: sì, mi hai incuriosito! Mi piace molto la cucina indiana, argomento del quale ho almeno 4-5 libri, ma questa ricetta non l'ho mai trovata... o forse m'è semplicemente sfuggita. Prendo nota.
RispondiEliminaA presto
It looks great, I like milky desserts ;) I only can imagine, how great that smells... Greetings from Poland! :)
RispondiElimina@Grazie a tutti per i vs. commenti.
RispondiElimina@Marcella,ti aspetto cosi' ne parliamo insieme.
@Tiziana,mi sembra che il libro esista anche in edizione economica della casa editrice Newton Compton.
mi ricorda moltissimo una preparazione simile che vien fatta a Pantelleria.
RispondiEliminaRicetta davvero interessante, segno ^_^
adoro l'india, con i suoi colori e tutte le spezie che usano :) questa ricetta è davvero buonissima, io le mandorle le metterei ovunque. le adoro !!!
RispondiEliminaNon conoscevo questo libro, ma deve essere molto bello, e la ricetta da cui trae origine ne è la dimostrazione, brava! Grazie per le tue visite e a presto!
RispondiEliminauna ricetta davvero interessante. Sono sempre molto attratto dalle ricette straniere e questa è davvero ottima. Un saluto
RispondiEliminagrazie tante per la partecipazione, in bocca al lupo!fede
RispondiEliminaInteressante il libro, da provare la ricetta, sembra deliziosa! Bacioni
RispondiEliminache buono, non conosco i dolci indiani questo sembra semplice e delicato!
RispondiElimina@Erica,Angela,Sara Favilla,Valerioscialla,Federica De Prezzo,Sara,Passiflora,grazie per i vs.commenti.
RispondiEliminaUna estupenda receta que tiene que estar buenísimo.
RispondiEliminaUn abrazo
ma che bell'idea di ispirarsi da un romanzo per preparare (e scoprire) dei nuovi piatti! e che bel dessert speziato , davvero attiroso! Buona settimana, Giorgia & Cyril
RispondiEliminaL'ho già vista altre volte in giro ma non l'ho mai provata. Però m'incuriosisce molto. Prima o poi la provo....mi sembra perfetta per l'estate.
RispondiEliminaUn bacione
sS ve muy delicioso un verdaero lujo de receta,abrazos y felicdades por el cumpleaños de Italia,bendicones.
RispondiEliminaquesto dolce lo conosco e mi piace troppo! Mi sono segnata il libro, mi piacerebbe leggerlo. grazie e un bacio.
RispondiEliminaMi ispira questo dolce!!!!
RispondiEliminaComplimenti per l'originalità! Io adoro provare piatti di tutte le etnie e questo sembra buonissimo! Brava. Ciao Silvia
RispondiEliminaHo sbirciato un po' nel tuo blog ... belle ricette, ti seguo
RispondiEliminaa presto
vieni a trovarmi quando vuoi
Un dessert davvero goloso brava mi segno il libro grazie per la segnalazione.
RispondiEliminabaci Francesca
amo l'India ma non ho mai mangiato questo dolce, grazie per il suggerimento! ..anche x il libro!
RispondiEliminaWow! Non ho assaggiato mai il cibo indiano, dovrei provare! E questo dolce mi ispira molto!!!
RispondiEliminaIrina
Avevo mangiato a casa di amici turchi una macedonia di frutta secca...e a dire il vero a parte della bontà non ticordo altro ma questo tuo dolce è veramente da provare e questa volta ne annoto la ricetta!!!
RispondiEliminache delizia...e che mix di sapori....sicuramente molto invitante, da provare!
RispondiEliminaa presto ed ancora complimenti!
ciaooooooooooooooooo