domenica 4 settembre 2011

Frolla con crema di cioccolato e more

Una  dolce Domenica di Settembre con questa frolla alla crema di cioccolato e more.




Ingredienti per 6 persone:Per la pasta :175 gr. di farina 00,30 gr. di cacao amaro,65 gr . di zucchero semolato,1 pizzico di sale,85 gr. di burro a pezzetti ,1 tuorlo.
Per la crema:4 tuorli,1 cucchiaio raso di farina 00,150gr. di zucchero semolato,una stecca di vaniglia,cacao amaro in polvere e marmellata di more.
Per la decorazione finale:250 gr. di more ,3 cucchiai di zucchero,2 cucchiai di rum.
Procedimento:Per la pasta setacciate la farina,il cacao, lo zucchero il sale in una ciotola e disponete a fontana.Al centro mettete il tuorlo e il burro e amalgamare gli ingredienti.Lavorare l'impasto fino a formare una palla,che avvolgerete in un foglio di pellicola e riporrete in frigo per 1 ora.
Stendere l'impasto su un piano di lavoro, foderare uno stampo rettangolare di 30 x 10.Bucherellate il fondo con una forchetta e copritelo con carta da forno ricoperta con fagioli secchi.Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 min.Togliete dal forno e lasciare raffreddare.
Per il ripieno,preparare la crema pasticcera  come al solito, poi una volta tolta dal fuoco aggiungere 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere e un cucchiaino di marmellata di more.Versatelo sulla base gia ' cotta e lasciate raffreddare .
Per la decorazione finale:Prendete le more,aggiungete 3 cucchiai di zucchero e circa 2 cucchiai di rum,ponete il tutto in un pentolino su  fuoco basso ,per alcuni minuti .Lasciate raffreddare e decorate con le more il dolce,riponete in frigo fino al momento di servire.

A presto                                                                                                             Fausta


35 commenti:

  1. Una frolla davvero golosa!!! Con le more...io le adoro!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. OMG!!!...ma una fettina ...ora? Adesso?? SUBITO??? baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, é un piacere ritrovarti e cosa dire di questa torta... é una novità, cioccolato e more non li ho mai provati insieme... devono essere deliziosi. Prima che le more finiscano dorò provarla anch'io ;) Un bacione Liz

    RispondiElimina
  4. Crostata?Uno dei dolci più graditi in famiglia..proprio tempo fa,ho surgelato delle more intere,ora so come usarle!!Favolosa!

    RispondiElimina
  5. Cioccolato e more? Mi sembra un'ottimo accostamento... molto goloso direi!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  6. che abbinamento delizioso...ne mangerei volentieri un paio di fette!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Davvero da divorare...l'abbinamento cioccolato e more non l'ho mai provato.

    RispondiElimina
  8. da mangiare con gli occhi, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Buonissima!!! Ne mangerei volentieri un pezzetto ;-)

    RispondiElimina
  10. Fausta una gioia che mi affretto a prendere in prestito per provarlo al più presto la mia cucina è stato rinnovato nella sua interezza! Molto bella foto! Baci, Caro

    RispondiElimina
  11. Ciao Fausta, davvero squisita questa frolla, buona settimana, alex

    RispondiElimina
  12. Quest'associazione di sapori mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!! Bellissima proposta! Ti mando un bacione Fausta! :-D

    RispondiElimina
  13. golosissima questa sfoglia al cioccolato, un abbianamento gustosissimo!!!1

    RispondiElimina
  14. bellissima, vorei proprio una feta, forse due??!!

    RispondiElimina
  15. secondo me si scioglie in bocca...buoooona

    RispondiElimina
  16. che bello abbiamo avuto un 'idea simile!!!!baci!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti per i vs. commenti, siete sempre molto cari.
    Un grosso abbraccio e una felice settimana.

    RispondiElimina
  18. Avresti dovuto vedere la faccia di Luca che mi diceva "Che cosa sono le more col rum!!!". Non le ha mai provate, ma si stava immaginando il pentolino con le more per la decorazione finale, già ci stiamo immaginando il tutto con l'acquolina che tracima, veramente deliziosa questa torta, adesso dobbiamo tornare a farne anche noi, pare che anche le temperature si stiano abbassando, per quanto anche oggi l'umidità si è sentita. Grazie per avermi trovato in forma, in effetti il peso l'ho praticamente perso tutto quando è nata Alice Ginevra, avevo messo su 8 chili e mezzo. A dire il vero mangio come prima, senza farmi problemi davanti ad un dolce o a qualcosa di invitante, non mi abbuffo perchè non sono mai riuscita a farlo, ma non ho nemmeno mai fatto diete, mi piace troppo mangiare e ad Alice Ginvra idem, vedessi quanto mangia e con che gusto. Adesso pesa 5,5kg, ma è talmente lunga che nella carrozzina se è bella stesa finisce coi piedini fuori. Da qualche giorno abbiamo montato il passeggino sul telaio della carrozzina e pare che lei sia più felice così, io mi facevo problemi perchè vedendola così piccola nel senso che deve compiere ancora 2 mesi, non riesco a pensare che alla carrozzina come mezzo di trasporto, invece diciamo che lei è precoce. Ieri aveva il tuo bavaglino, tutti a farle i complimenti per come era grazioso e noi ovviamente ne siamo stati tanto tanto felici!
    Ti auguriamo la buonanotte a nostra volta
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Una sola fetta non basterebbe ^__^ Ci sto lasciando gli occhi su questa frolla...e l'acquolina! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  20. che buono questo dolce!
    ma sai che non trovo stampi rettangolari e lunghi? mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  21. This looks wonderful and I'm sure the combination of chocolate and blackberries was delicious. This is my first visit to your blog, so I spent some time browsing through your earlier posts. I'm so glad I did that. I really like the food and recipes you share with your readers and your photography is beautiful. I'll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  22. Incantevole e golosissima!!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  23. e che ti devo direee???...adòòòòro le more,adoooooooooòòòòro il cioccolato...L'alchima perfettaaa!!!Grazie!!!...Mille baci,Tè.

    RispondiElimina
  24. bella bella... mi piacciono le more, questa frolla così ricca.. e anche la forma rettangolare! :)

    RispondiElimina
  25. ciao fausta!!!!! come stai? che bello ritrovarsi dopo tanto :D
    Questa crostata è una vera meraviglia, se questo è l'inizio mi aspettano un sacco di cose buonissimissime :D
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  26. Me ne prendo un pezzettino...caso mai ne fosse rimasta...stragolosa, buon we e alla prossima, ciao.

    RispondiElimina
  27. assolutamente perfetta per le mie voglie di dolce!!

    RispondiElimina
  28. Stupenda ricetta, complimenti!
    Buon Week end
    Ciaooo

    RispondiElimina
  29. complimenti per il tuo blog, e grazie per essere passata dal mio, ciaociao

    RispondiElimina
  30. Ma quanto è bello questo dolce! E anche l'insalata qui sopra non scherza! Da oggi ti seguo! Mi farebbe piacere se anche tu volessi curiosare tra le mie ricette! A presto!

    RispondiElimina
  31. Una verdadera delicia te ha quedado hermosa,pásalo muy bien en tus vacaciones,felicidades,grandes abrazos.

    RispondiElimina