Ma secondo voi ,visto l'avvicinarsi del fatidico 31 Ottobre, potevo non postare un dolcetto.No direi proprio di no e allora vi propongo delle stelline di zucca semplici semplici,ma buone buone e in piu' sono prive di glutine.
Allora dolcetto o scherzetto? Buona Domenica e Buon Halloween.
Ingredienti per 4 persone:200 gr.di polpa di zucca,120 gr.di zucchero di canna,100 gr. di fecola di patate,1 bustina di vanillina,1 bustina di lievito per dolci,0,5 dl di rum,3 uova,90 gr. di burro,40 gr.di gocce di cioccolato,2 cucchiai di liquore alla ciliegia.
Preparazione:Tagliare la zucca a fette di circa 2 cm e per ammorbidirle,infornatele per circa 30 minuti a180° ,ponendoli su di una teglia rivestita di carta forno.Dopo di che prendete le fette di zucca e schiacciatele per ricavarne la polpa,unitela con zucchero, fecola,lievito,rum le uova e 70 gr. di burro.
Raccogliere il composto in una ciotola,aggiungere un pizzico di sale e le gocce di cioccolato;trasferire il composto in uno stampo rettangolare dai bordi bassi e cuocerlo in forno gia caldo a 170° per 30 min.Lasciare asciugare il dolce in forno spento per altri 10 min.A questo punto ritagliatelo in tante stelline con uno stampino per biscotti.Scaldare il liquore con la stessa quantita' d'acqua e spennellatelo sulle stelline.Servire il dolcetto e' pronto.
Volendo invece del liquore,se ci sono dei bimbi,si possono spennellare con della marmellata di ciliege diluita con un pochino d' acqua calda.
Visto che questa e' una festa per bambini,queste stelline le dedico ad una stellina speciale di nome
Alice Ginevra
e partecipo al contest che mamma Sabrina e papa Luca,gli hanno dedicato:
Davvero delle stelline golose! Buona domenica :)
RispondiEliminaChe belle!! ciao buona domenica!!!
RispondiEliminache carine e chissa' che bonta'!! bravissima!
RispondiEliminache dolci queste stelline!!!
RispondiEliminaprendo nota!
Deliziose ... brava e buon halloween
RispondiEliminaCiao Fausta, felice di conoscerti! Ti ringrazio per la visita che, seppur in ritardo, contraccambio con vero piacere; hai un blog stuzzicoso davvero, complimenti, ti leggerò con interesse e curiosità!
RispondiEliminaA presto, Lecoq
Cara Fausta, che bello è stato accendere il pc e trovare le tue stelline, oggi abbiamo proprio voglia di forno acceso e di profumo di cose dolci, proprio come i tuoi biscottini, speciali come lo sei tu. Ad Alice Ginevra piaceranno tanto, è una bimba curiosa che vorrebbe assaggiare tutto quello che abbiamo nel piatto. Continuo ad allattarla, ma le abbiamo aggiunto anche la mela e la pera grattugiata, ci va matta.
RispondiEliminaBuona domenica e un abbraccio triplo
Sabrina&Luca&la Stellina
Che meraviglia, originali e davvero deliziose!
RispondiEliminache carine e che buone le tue stelline di zucca..
RispondiEliminaHalloween conquista tutti! Non ne vado pazza, ma apprezzo tutte le creazioni che in questo periodo impazzano nel web! :)
RispondiEliminaUn abbraccio, Buona Serata!
Francesca (www.singerfood.com)
Che stelline meravigliose!! Bacioni I cuochi di Lucullo
RispondiEliminacomplimenti, sempre ricette di dolci originali nel tuo blog, io non amo la zucca, ma queste stelline sono deliziose
RispondiEliminaI love your photo. I sure the children will love your treats. Have a good day. Blessings...Mary
RispondiEliminaMa sbaglio o è una bellissima ricetta gluten free??? brava..hai fatto proprio dei bei dolcetti.... baci, Flavia
RispondiEliminaInvitanti e veramente a tema, la bella immagine in primis! bravissima!
RispondiEliminaChe bellezza queste stelline!!!!!! Hai un blog davvero bello!
RispondiEliminaSe ti va passa da me, sono Ale di Ale's Kitchen - rossopomodorino! blog.giallozafferano.it/rossopomodorino
Da provare!
RispondiEliminaCiao ciao
Bellissimi dolcetti, ma la zucca col "gattonzolo" è troppo carina!
RispondiEliminaGrazie per i commenti,quindi avete preso il dolcetto quindi lo scherzetto non posso farlo a nessuno :)
RispondiEliminaUn bacione e a tutti -
Le voglio subito provare :) adoro le stelline
RispondiEliminaGrazie per questa fantastiche stelline
Filli
http://fillifoodgood.blogspot.com/
Golosissime queste stelline Fauta, e poi io adoro la zucca!!!!!!!
RispondiEliminaChe sfiziose stelline...mi sembrano molto buone!Ciao
RispondiEliminaBELLA QUESTA RICETTA!HO RICEVUTO MEZZA ZUCCONA E MI DEVO METTERE ALL'OPERA!!!!BACI!
RispondiEliminaCiao Fausta, hai visto che birbante sta diventando Alice Ginevra? Quando è sveglia è vivacissima, curiosa all'ennesima potenza, l'altro ieri l'ho portata all'ospedale dove lavoro perchè dovevo sbrigare delle pratiche per le detrazioni fiscali e alla fine siamo rimaste lì nella hall almeno due ore e mezza, con lei che sorrideva a tutti, tutti che sono venuti a farle i complimenti e lei parlava, rideva, ha voluto farsi prendere in braccio da alcune colleghe, dalla capo del personale, insomma era raggiante e non voleva andare via. Quando ha tutte le attenzioni su di sè è al settimo cielo, si dimentica anche che deve mangiare e per mangiare ha proprio un debole. QUando vede la frutta grattugiata comincia a fare "ammm" ancora prima che gliela avvicino alla bocca e se vede che mangio qualcosa mentre la tengo in braccio, si avventa con le manine e lesta lesta ha già la linguina di fuori per cercare di leccarla. Ci facciamo delle risate!
RispondiEliminaOra vado a preparare la cena, lei sta dormendo dopo la seconda tittata della giornata e approfitto del momento!
Mille baci da Sabrina&Luca
Mi è sembrato carino ricambiarti la visita, il minimo che avrei potuto fare dopo il bellissimo complimento che mi hai scritto nel tuo commento;grazie di cuore.Mi piacciono le tue stelline...insolite e di certo deliziose.Notte buona,Roby
RispondiEliminaCiao Fausta ,un idea carina le stelline "zuccose" sicuramente diversa dal solito e poi mi hanno messo voglia di morderle...credo che non ci siano rimaste neanche le briciole...la prossima volta cercherò di passare in tempo;) baci!!!
RispondiEliminaCIao, ottima ricetta e presentata benissimo!
RispondiEliminabuona domenica
Grazie di esserti aggiunta al mio seguito.....ricambio e t'invito se ti va a partecipare al mio candy....ho sfogliato un pò il tuo blog e ti ruberò un pò di ricette d'ora in poi....sei bravissima
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti e grazie per i vs. commenti.
RispondiEliminaSe vi va provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti.
Ciao,Fausta