lunedì 19 marzo 2012

Crema di fagioli con gamberetti e vongole

Oggi una zuppa di pesce un po' diversa dal solito ,ma altrettanto intrigante e gustosa.



Ingredienti per 4 persone:2 confezione di fagioli cannellini,250 gr. di vongole,250 gr. di gamberetti,1 spicchio d'aglio,5 cucchiai di olio evo,peperoncino,prezzemolo,sale , pepe e crostini di pane.
Procedimento:Scolare i fagioli dal liquido di conservazione e passateli sotto l'acqua corrente.Mettere a soffriggere in un paio di cucchiai d'olio, l'aglio e il peperoncino,aggiungere i fagioli scolati salare e mescolare un paio di minuti.Aggiungere 1/2 l di acqua(la dose varia a seconda se vi piace piu' o meno densa)fate cuocere per circa 7/8 minuti.Nel frattempo lavare le vongole e farle aprire in padella,una volta aperte tenerle da parte.In un'altra padella,in un filo d'olio cuocere per alcuni minuti i gamberetti sgusciati,aggiungere un po di prezzemolo tritato ,salare e tenere in caldo.Passare i fagioli al passaverdure,rimettere la crema sul fuoco e far riprendere il bollore per 1 minuto.Abbrustolire il pane tagliarlo a dadini.A questo punto mettere la crema ben calda nei piatti,aggiungere i crostini e disporre sopra le vongole e i gamberetti con il loro sughetto,completare con un filo d'olio evo a crudo e una macinata di pepe.
Be, gustiamocelo prima che si raffreddi!Che ne dite ?
A presto,                                                                      Fausta

17 commenti:

  1. mmmmmmh questo è un piatto che rifaro'... ti faro' sapere! da sett. prox sul nostro blog partirà la rubrica di cucina vegetariana! passa a trovarci, baci ile www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  2. Uhmmmmmmmmmm, qui colpisci al cuore!!!!Adoro i crostacei e i legumi in generale, iìuniti in questo piatto devono essere squisitiiiii!!!bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fausta, buona giornata ! Questa zuppa ha dei colori stupendi..mi piace molto l'insieme degli ingredienti che hai utilizzato...buonissima, da provare !

    RispondiElimina
  4. io l'ho mangiata con la crema di ceci.. favolosa! mi segno questa versione golosissima che credo di aver visto anche in altre versioni.. ma con i gamber ci sta bene tutto.. gli adoro.. li mangerei anche con il sughero!

    RispondiElimina
  5. Oh Fausta, questo piatto per noi è un colpo di fulmine, lo adoriamo su tutta la linea e possiamo solo dirti che questa tua ricetta è già stata salvata, oggi andiamo a Comacchio a comprare del pesce fresco appena pescato e i gamberi saranno nella lista insieme alle vongole!
    Un baciotto anche dalla nostra principessa oggi canterina

    RispondiElimina
  6. la zuppa insolita, ma ottima!
    adoro i legumi con i frutti di mare :P
    complimenti!

    RispondiElimina
  7. Come ho venuto da me, giusto in tempo e senza avere cibo ancora pronta, inserisci il tuo blog e vedere questa minestra squisita. Ummmh, ho tutti gli ingredienti per preparare ahoramismo, ma sentitevi liberi di preparare questo piatto meraviglioso voi. Mi è piaciuto molto, è anche super delizioso ben presentato con l'immagine che chiama per una corsa fino alla foce.
    Un bacio Fausta

    RispondiElimina
  8. Sì, assolutamente, va mangiato caldo, per me una porzione doppia grazie! Mamma mia che fame ...

    RispondiElimina
  9. Dico una crema ottima!! A casa non avrebbe lunga vita!!!! Un abbraccio Fausta e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Un connubio perfetto!Adoro questo piatto!!Complimenti per la foto!

    RispondiElimina
  11. Devo provarlo ,come mi dice si mangia prima con gli occhi poi con la bocca
    delizioso :) IO sono ISABELLA passa a trovarmi se ti va'

    RispondiElimina
  12. ottima la zuppa...molto bella la foto!!Complimenti!!
    ne ho fatta una versione simile con la pasta giorni fa!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  13. L'abbinamento legumi e pesce è uno dei più riusciti :D

    RispondiElimina
  14. L'abbinamento pesce-legumi l'adoro, in qualunque stagione e sotto qualunque forma. E' una delizia le tua zuppa ^_^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina