sabato 26 gennaio 2013

Fusilli alla paprica con i broccoletti

Oggi un piatto ricco di gusto e salute pur nella sua semplicita'.Oramai sono piu' che note le proprietà benefiche dei broccoli,oltre ad avere pochissime calorie,sono ricchi di sali minerali,hanno proprieta' antiossidanti e  aiutano l'organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi e pericolosi.
In 100 gr. di prodotto,tra le innumerevoli vitamine presenti, ci sono 89,2 mg di Vit.C ,utilissimi nei periodi invernali,il broccolo diventa cosi' un prezioso alleato per la nostra salute.
Un abbraccio e a presto.
                                                                       Fausta



Ingredienti per 4 persone:320 gr.di fusilli corti,600 gr. di broccoletti,2 spicchi d'aglio,5 cucchiai di olio evo,1 cucchiaino di paprica piccante,30 gr.di crackers all'olio d'oliva,sale.
Procedimento:Pulite i broccoletti,eliminate la parte finale del gambo,staccate le cimette, pelate la parte tenera del gambo e tagliatela a bastoncini;lavate e cuocete per 5 minuti in acqua in ebollizione salata.Scolate i broccoletti lasciandone 4 per la decorazione finale del piatto.Mettere i fusilli nella stessa acqua dove sono stati cotti i broccoletti e cuocerli per il tempo indicato.Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine.Scaldate l'olio unite l'aglio e fatelo dorare a fiamma bassissima;aggiungere la paprica e lasciatela tostare per qualche istante dopo di che aggiungere i crackers sbriciolati e fateli dorare a fiamma media.Scolate la pasta e metteteli nella padella con il condimento ,mescolare su fiamma per un attimo spegnere e servire subito decorando con qualche broccoletto.
Buon appetito.

14 commenti:

  1. Fausta io adoro la pasta fatta così! pensa che in tutto il periodo in cui trovo i broccoletti, li uso perlopiù per la pasta, in questo modo, oppure affogati in padella...ma quanto mi piacciono! E' un bellissimo piatto!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Mmmm che deliziosa ricettina, te la copio subito!!
    Azzurra

    Se ti va passa a trovarmi
    http://lacucinadiazzurra.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ummmhh!!! Fausta este plato es maravilloso y super saludable. Me encanta!!
    Besos

    RispondiElimina
  4. L'odore forte che si sprigiona per casa, mentre cuociono è un sacrificio, am il sapore ripaga lo ripaga ampiamente: li cucino spessissimo :D

    RispondiElimina
  5. Tra cavoli e broccoli non saprei cosa scegliere. Li adoro entrambi. Mi hai dato proprio una bella idea, non lo avevo mai insaporito con paprika. E visto che ne ho in abbondanza ne approfitto subito. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Due cose ci hanno colpito al punto che replicheremo anche noi: la cottura della pasta nell'acqua di cottura dei broccoli e l'abbinamento dei broccoli con la paprica, cosa originale per noi e anche molto curiosa. La pupattola adora i broccoli, così cucineremo la pasta con questo condimento anche a lei, senza paprica però, anche se siamo sicuri che la saprebbe apprezzare.
    Bacioni e grazie per essere passata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Che bel piatto di pasta,adoro i broccoli di solito li abbino al pesto la prossima volta li faccio cosi!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  8. che piatti!!!! che fame!!!! super complimenti per le tue ricette!!!le proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  9. ciao Fausta! ti scopro ora e sono molto contenta di poter apprezzare le tue favolose ricette :D
    ti seguo con molto piacere
    passa a trovarmi se ti va
    buona serata
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. anche secondo me la paprika ci sta benissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Un'amante dei broccoli come me deve assolutamente provare questa ricetta! Buona anche la ricetta del post precedente!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Questa pasta con i broccoli è un piatto che a me e mio marito piace tanto, con i fusilli non l'avevo mai fatto, brava

    RispondiElimina