lunedì 12 agosto 2013

Lasagnetta di calamari e pesto al pistacchio

Un primo che sa d’estate, dove ritrovare tutta la freschezza ,i colori e il gusto ,di questa magica stagione.
A proposito d'estate è uscito il numero di Taste&More, " Speciale estate" dove troverete questa ricetta a pag.63, ma vi consiglio anche di sbirciare le pag.13,71,73 e per concludere in dolcezza la pag.89, non ve ne pentirete.
Buone vacanze a tutti e a presto.
                                                                                                     Fausta



E per sfogliare la freschissima rivista cliccate qui : Taste&More

                                                                      
Ingredienti per 4 persone: 20 sfoglie di pasta all’uovo ,500 gr. di calamari freschi,100 gr. di pesto di pistacchio(150 gr. di pistacchi sgusciati, 40 gr .di parmigiano, circa 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, qualche fogliolina di basilico) prezzemolo tritato,aglio,3 pomodori maturi,10 gr. di burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Tempo di esecuzione: 15 minuti
Preparazione: Innanzitutto mettere a bollire l’acqua per cuocere le lasagnette che avrete tagliato in modo che siano di circa 8 cm per lato. In una padella preparare il soffritto di aglio, prezzemolo, olio e aggiungere un pezzetto di burro. Tagliare a pezzetti i calamari e uniteli al soffritto. Lasciare cuocere circa 10 minuti. Per la preparazione del pesto, mettere i pistacchi nel cutter ( per fare decisamente prima) quando sono ben triturati aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva, fino a raggiungere una consistenza cremosa, a questo punto aggiungere il basilico, il parmigiano e un pizzico di sale. Una volta cotte le lasagnette, adagiarle nella padella con i calamari e farli saltare delicatamente. Comporre il piatto, creando 4/5 strati alternati: la lasagnetta, il pesto e la salsa ai calamari, una volta conclusi gli strati, finire con una dadolata di pomodorini freschi conditi con olio e sale.


2 commenti:

  1. Complimenti per le tue ricette e da oggi mi sono unita ai tuoi lettori! Se ti va passa da me! A presto!

    RispondiElimina