sabato 4 gennaio 2014

La Ciambella del Re

Per concludere questo periodo di feste voglio proporvi un dolce antico, tipico dell'Epifania e diffuso soprattutto in Francia e in Spagna.La Ciambella del Re ,creato in memoria dei  re Magi che partirono in pellegrinaggio per raggiungere Betlemme.La tradizione vuole che nell'impasto venga nascosta una fava secca(o anche un piccolo dono) e colui che riuscirà a trovarla,sara' fortunato per tutto l'anno e re per l'Epifania.
Allora Auguri e a presto.
                                                                           Fausta




Ingredienti per 4 persone:500 gr.di farina,3 uova,3 cucchiai di zucchero,50 gr. di burro,3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio,1 arancia non trattata,30 gr. di lievito di birra,3 cucchiai di granella di zucchero,2 cucchiai di sciroppo di zucchero.

Procedimento: Versare a fontana la farina e unire le uova,lo zucchero,la scorza d'arancia grattugiata ,l'acqua di fiori d'arancio,il burro ammorbidito e il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida.Impastare fino ad ottenere una palla di pasta e lasciare lievitare coperto da un panno per 3 ore. Dopo di che adagiare in uno stampo a ciambella del diametro di 30 cm,la pasta lavorata in un unico rotolo, cospargerlo di granella di zucchero e coprirlo di nuovo e farlo lievitare ancora un'ora. Preriscaldare il forno a 180° e trascorso il tempo della seconda lievitazione,infornare la ciambella e cuocerla per circa 40 minuti.Una volta cotta si puo' decorare con altra granella di zucchero ,la si lascia raffreddare ed è pronta da gustare in tutta la sua semplicità e con quel pizzico di "magia" . 

6 commenti:

  1. Proprio una ricetta particolare, sarebbe perfetta per il mio contest! Se ti va ecco il link: http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/01/contest-un-anno-di-colazioni.html

    RispondiElimina
  2. Deliziosa e perfetta per la colazione di tutto l'anno, non solo all'Epifania!! :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima e profumata questa ciambella che porta un nome molto bello.....mi piace :-)
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
  4. olá segue o blog da minha amiga zenilda

    http://zenilda-tempodeamar.blogspot.com.br/

    abraços e beijos

    RispondiElimina
  5. BOM DIA visite e se gostar segue o blog da minha irmã.
    segue o link:

    http://zenilda-tempodeamar.blogspot.com.br/

    RispondiElimina