domenica 6 aprile 2014

Gnocchi ripieni di salsiccia e montasio

Oggi una ricetta gustosa e un po' diversa dal solito.Gnocchi ripieni di salsiccia e montasio .
Questa ricetta la trovate  nel nuovo numero di Taste & More,la rivista con la quale collaboro e che potete sfogliare qui sotto .



Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi:
1 kg. di patate,300 g. di farina”00”,2 uova,un pizzico di sale.
Per il ripieno:
1 cipolla,1 carota,1 costa di sedano,300 g. di salsiccia di carne, ½ bicchiere di vino bianco,la scorza di mezzo limone grattugiato,1 noce di burro,2 cucchiai di olio evo,2 tuorli,3 cucchiai di montasio grattugiato e un pizzico di sale.
Per il condimento:150 g.di sugo di pomodoro leggero.
Procedimento: Preparate gli gnocchi lessando le patate con la buccia in una pentola di acqua salata. Scolatele ,spellatele e passatele nello schiacciapatate. Lasciatele intiepidire e formate un cratere al centro dove verserete le uova intere ,il pizzico di sale e la farina. Formare un’impasto e ricarvarne dei cilindri che taglierete a tocchetti di circa un cm e mezzo, per poi formare delle palline. Nel frattempo preparare il soffritto con una noce di burro ,2 cucchiai di olio evo, carota, cipolla e sedano grattugiate, aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata, aggiungere  ½ bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Lasciare la salsiccia abbastanza morbida, spegnere il fuoco e amalgamarla al montasio grattugiato, alla scorza di limone grattugiata e ai tuorli. Prendere gli gnocchi schiacciarli al centro e farcirli con il ripieno di salsiccia e montasio, richiuderli compattandoli bene con le mani infarinate. Una volta pronti lessarli in acqua bollente salata, e scolarli appena vengono a galla. Condirli con un sugo leggero di pomodoro.





6 commenti:

  1. gli gnocchi ripieni sono favolosi!!!

    RispondiElimina
  2. gli gnocchi ripieni mi piacciono davvero tantissimo!ottima la tua proposta molto invitante!!!

    RispondiElimina
  3. Che pazienza Fausta con questi gnocchi! Saranno buonissimi e da provare. Brava. Grazie ed un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mai preparati gnocchi ripieni ma questi mi invogliano proprio! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Que rico relleno me encantó ,linda tu poesía también Fausta,abrazos

    RispondiElimina
  6. ciao fausta, collaboriamo per taste&more da tempo ma non sapevo quale fosse il tuo blog! buonissimi gli gnocchi, mi sono unita ai tuoi lettori solo ora. Io sono Ale di Dolcemente Inventando, spero rimarremo in contatto!

    RispondiElimina