sabato 28 marzo 2015

Tarallucci al vino


La proposta di oggi ?   Tarallucci al vino,un dolcetto semplice della tradizione abruzzese, una di quelle ricette che possiamo preparare in qualsiasi momento, visto che gli ingredienti sono semplicissimi e presenti nelle cucine di tutti i giorni, una di quelle ricette per tutte quelle volte che ci va qualcosa di buono, ma non vogliamo avere troppi sensi di colpa ,visto che senza uova e  senza burro che dire uno tira l'altro ,vi conquisteranno, .......a proposito sono ottimi anche a fine pranzo inzuppati nel vino. 





Ingredienti per circa 50 tarallucci:  300-400 gr.di farina,(per la  farina, diciamo che se ne aggiunga fino ad ottenere un composto liscio ed elastico)1 bicchiere raso di olio di semi di girasoli, 1 bicchiere colmo di vino rosso o bianco o rosato,1 bicchiere di zucchero,2 cucchiai di semi di anice,2 cucchiaini di lievito,zucchero semolato per la copertura.
Procedimento: In una ciotola mescolare l'olio,il vino e lo zucchero ,aggiungere la farina ed il  lievito, impastare a mano fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.Lasciare riposare il composto per circa mezz'ora coperto.Dopo di che prelevate un po' d'impasto formate dei cordoncini e chiudere alle estremità per formare il taralluccio.Disporre su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° per circa 20 minuti , devono diventare dorati. Pronti!!!

1 commento:


  1. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina