sabato 20 ottobre 2012

Trancio di albicocca e semi di girasole.

Oggi una torta semplice ,delicata ,una di quelle torte che confortano senza troppi rimorsi.
E' uno snack dolce ,povero di grassi e ricco di carboidrati,ideale per una
 " dolce parentesi" , una fetta contiene solo 3 gr.di proteine,2,5 gr.di grassi,17 gr.di carboidrati,2 gr.di fibre.E' la merenda ideale per delle belle passeggiate nei boschi d'autunno.Che ne dite ?  
Un abbraccio a tutti e a presto.

                                                                                                                        Fausta



Ingredienti per 16/18 fette: 200 gr.di albicocche secche,115 gr.di zucchero di canna,125 ml di succo di limone,1 cucchiaino di bicarbonato di sodio,1 uovo sbattuto,1 vasetto di yogurt magro naturale,60 gr.di semi di girasole,75 gr.di farina integrale ,60 gr.di farina con lievito,un cucchiaino di vaniglia. 

Procedimento:Versate le albicocche tagliate,lo zucchero,il succo di limone,il bicarbonato di sodio e  1/2 tazza di acqua in una pentola.Portare a ebollizione,coprire e fare bollire piano per circa un minuto.Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.Intanto preriscaldare il forno a 170°C e ungere una teglia rettangolare.Amalgamare le uova lo yogurt in una ciotola capiente e aggiungere il composto di albicocche e semi di girasole.Setacciare le due farine aggiungere la vaniglia , incorporarle al composto e amalgamarle.Distribuire a cucchiaiate nella teglia e far cuocere per circa 40 min.,facendo sempre la prova stecchino, a fine cottura inserendolo al centro della torta dovra' uscire pulito.Lasciarla raffreddare e poi tagliarla a fette.

15 commenti:

  1. Il tipo di torte che piace a m: fruttose e morbidissime con la nota rustica della farina integrale. Una bella coccola a colazione. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Da provare assolutamente, complimenti.Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Queste son le torte che preferisco! Semplici, con la frutta, da mangiare a colazione e... che lasciano pochi sensi di colpa!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. ottimo per la colazione della domenica

    RispondiElimina
  5. che bontà un dolce fantastico..bravissima e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Buono!:P Le albicocche le adoro... mi piace tantissimo il loro profumo : )

    RispondiElimina
  7. questa mi ricorda tanto l'estate, squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. che questa torta di albicocchhe!! anch'io quest'estate ho preparato un plumcake all'albicocca "Albicake"... mi era piaciuto tanto. Ero già nostalgica nonchè preoccupata all'idea di dovere aspettare 1 anno per rifarlo ;-) non so perchè non mi erano venute in mente le albicocche secche...tu non le hai fatte reidratare vero?? ciao, grazie :-) e complimenti per le ricette :-)

    Federica :-)

    RispondiElimina