domenica 18 novembre 2012

Nigiri - zushi

Oggi andiamo lontano, visitiamo il Giappone, era un po' che avevo in mente di provare una ricetta di questo paese e l'imput me l'ha dato la lettura di un libro di Banana Yoshimoto, "Un viaggio chiamato vita",davvero molto bello e interessante  .Questi di oggi sono i Nigiri- Zushi,polpette di riso cotto con aceto a cui si da' la forma di un piccolo parallelepipedo stringendole(nigiru) con le mani e su cui si adagiano fette sottili di pesce crudo,frittata o altri ingredienti.
A questo punto non mi resta altro che augurarvi Itadakimasu (Buon appetito in Giapponese).
                                   Sayonara                            Fausta   

   
                         



Ingredienti x 6 persone: 300 ml.di  acqua,300 gr.di riso( io ho preso il tipo Ribe,adatto per piatti orientali)100 ml di aceto di riso(o aceto di mele) 50 gr. di zucchero,10 gr. di sale,2 cucchiai di salsa di sosia,zenzero fresco grattuggiato,salmone affumicato e gamberi lessati,un pizzico di wasabi(una crema tipica giapponese a base di rafano grattuggiato ,molto particolare)se non la trovate non mettetela.
Procedimento: Sciacquare il riso e farlo cuocere normalmente,seguendo il proprio tempo di cottura.A parte versare in una casseruola l'aceto di riso, con lo zucchero e il sale e farlo cuocere per una decina di minuti a fuoco basso.Spegnere e unire il riso cotto ,scolato e asciutto,coprire con un panno e lasciarlo insaporire per una mezz'oretta.A questo punto procedere ,per formare i nigiri-zushi,bagnarsi le mani e prendere dei mucchietti di riso per formare dei minuscoli mattoncini sopra i quali adageremo delle fettine di salmone affumicato e dei gamberetti lessati .Si gustano intingendoli velocemente nella salsa di soia con un pizzico  di wasabi  e zenzero.

10 commenti:

  1. E' buonissimo, l'ho assaggiato al ristorante giapponese e mi è piaciuto molto. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti e' piaciuto molto anche a me,grazie Giovanna.

      Elimina
  2. Ricetta molto interessante, da provare!

    RispondiElimina
  3. È da poco che mi sono convertita al sushi.. Ed ho scoperto che mi piace tantissimo.. È il tuo e proprio invitate.. Complimenti per il blog, mi segnò tra i tuoi followers x continuare a seguiti..passa anche da me, mi farebbe piacere.. A presto..un bacio

    RispondiElimina
  4. buono, anche io una volta l'ho preparato, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Una ricetta fantastica, la proverò al più presto!!! Grazie, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  6. Buenas noches Fausta. Que receta más rica que nos has preparado. Ese arroz tiene que estar de lujo, digno de paladares exquisitos. Muchas gracias por visitar mi blog y quedarte, es para mi un honor tenerte como seguidora. Yo estoy ahora visitando tu blog y me parece fantástico, esta lleno de cosas buenísimas. Decirte que no tienes que llamarme de usted, pues me hace más mayor de lo que soy.
    Un beso Paco

    RispondiElimina
  7. Me encanta la comida japonesa, tu receta tiene que estar muy sabrosas. He descubierto tu blog gracias al blog de Paco, y también me quedo aquí. Te invito a pasarte por mi blog, besos desde Cocina con Marta!!

    RispondiElimina
  8. Fausta! Si tratta di una ricetta meravigliosa e bella presentazione.
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questa ricetta.
    Non ho mai assaggiato piatti della cucina giapponese.
    A presto, buon fine settimana. ♥
    Incoronata.

    RispondiElimina